La terza Olimpiade speciale di Karen e Mark Chanloung, i thailandesi di Gressoney: «Questa volta a fare tifo ci sarà anche nonna Ada»
La famiglia Chanloung alle Olimpiadi di Pyeongchang
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 21/01/2026

La terza Olimpiade speciale di Karen e Mark Chanloung, i thailandesi di Gressoney: «Questa volta a fare tifo ci sarà anche nonna Ada»

I due fratelli saranno al via delle gare di fondo, papà Boonchan è il responsabile tecnico della squadra di Coppa del Mondo che comprende anche lo skiman valdostano André Fragno

La terza Olimpiade di Karen e Mark Chanloung, i thailandesi di Gressoney.

I due fratelli gressonari saranno al via delle gare di fondo.

Papà Boonchan è il responsabile tecnico della squadra nazionale di Coppa del Mondo degli sci stretti.

Dello staff tecnico fa parte anche il valdostano André Fragno in qualità di skiman.

Mamma Maria Vittoria Comune non è più nei quadri della nazionale, ma è sempre pronta ad assisterli come fisioterapista.

Nel loro curriculum ci sono anche quattro Campionati del Mondo.

Karen e Mark Chanloung potrebbero essere i portabandiera della Thailandia.

La terza Olimpiade di Karen e Mark Chanloung

La Fisi, a differenza della Fisg, non ha ancora diramato le convocazioni, ma ci sono già due valdostani con in tasca il pass olimpico per gli sport della neve.

Karen e Mark Chanloung rappresenteranno nuovamente la Thailandia sul massimo palcoscenico internazionale del fondo.

I due fratelli gressonari, nati e cresciuti in Valle d’Aosta, hanno la doppia nazionalità e a livello sportivo difendono i colori del paese natale di papà Boonchan.

La loro carriera sportiva giovanile è stata tutta valdostana con addosso la divisa dello Sci Club Gressoney Monte Rosa, passando anche per le squadre del comitato regionale Fisi-Asiva.

Nel loro curriculum ci sono due Olimpiadi (Pyeongchang e Pechino) e quattro Mondiali (Seefeld, Oberstdorf, Planica e Trondheim).

Mark, classe 1995, ha in programma di partecipare a tutte le gare individuali: skiathlon; sprint in classico; 10 km individuale skating; 50 km mass start in classico.

Karen, di un anno più giovane, prenderà parte alla 10 km individuale.

Karen Chanloung: «Appuntamento dal valore speciale»

«Sono davvero felice di partecipare a questa mia terza Olimpiade – dichiara Karen Chanloung -. Questo appuntamento ha per me un valore speciale, proprio perché è in programma in Italia. Vestirò i colori della Thailandia, ma nel cuore porto sempre anche quelli italiani. Questa volta, per la prima volta, a fare il tifo per noi a bordo pista ci sarà anche nonna Ada, un qualcosa che renderà tutto ancora più speciale».

Mark Chanloung: «Fantastico correre le Olimpiadi a Lago di Tesero»

«Sarà un’esperienza nuova – spiega Mark Chanloung -. Nonostante abbiamo vissuto già due Olimpiadi, queste si svolgono nella nazione della mamma dove siamo nati e cresciuti e sono portata di tutti i nostri parenti e amici. Sarà incredibile conpetere e assistere alla trasformazione di uno stadio familiare come quello di Lago di Tesero nel quale siamo abituati a competere sin da piccoli quando partecipavamo al Trofeo Topolino. Sono molto curioso di prendere parte alle cerimonie di apertura e chiusura, con molta probabilità portando in alto i colori della bandiera thailandese, unendo così i paesi di mamma e papà. La 10 km individuale non è la mia gara preferita, ma quel giorno sarà importante per la presenza per la prima volta a una gara internazionale di nostra nonna Ada. Sono davvero contento che possa venire a farci il tifo in un evento così grande».

(d.p.)

Aosta, tetto in eternit sulla palestra di via Volontari del Sangue? Controlli dell’Arpa VdA
La possibile presenza del materiale cancerogeno è approdata in consiglio comunale. L'amministrazione ha attivato l'Agenzia regionale per l'ambiente e in caso di risultati negativi procederà alla sostituzione della copertura
il 21/01/2026
La possibile presenza del materiale cancerogeno è approdata in consiglio comunale. L'amministrazione ha attivato l'Agenzia regionale per l'ambiente e ...
Aosta, navetta verde: utilizzo aumentato del 5% si lavora per riportare la gratuità
Aosta, navetta verde: utilizzo aumentato del 5% si lavora per riportare la gratuità. Il Comune, poi lavorerà a un documento per raccogliere criticità e necessità della città in vista della conclusione dell'appalto per il trasporto pubblico locale
il 21/01/2026
Aosta, navetta verde: utilizzo aumentato del 5% si lavora per riportare la gratuità. Il Comune, poi lavorerà a un documento per raccogliere criticità ...