Ayas, multe per il parcheggio a Frachey: proteste dei turisti, il Comune difende la scelta
Il piazzale a pagamento di Frachey, ad Ayas
ATTUALITA', Turismo
di Erika David  
il 23/01/2026

Ayas, multe per il parcheggio a Frachey: proteste dei turisti, il Comune difende la scelta

Nuove proteste per i parcheggi a pagamento ad Ayas, il sindaco Alex Brunod spiega la necessità di fare cassa per sopperire ai costi di gestione e manutenzione

Ayas, multe per il parcheggio a Frachey: i turisti protestano ma il Comune difende la sua scelta.

Epilogo amaro, o meglio salato, per una comitiva di 18 persone al termine di una domenica sugli sci nel comprensorio di Monterosa Ski.

Al rientro dalle piste, il gruppo ha trovato cinque multe da 38 euro ciascuna sulle auto parcheggiate nel piazzale di Frachey, per il mancato pagamento della sosta.

«Parcheggio sempre stato gratuito, informazione carente»

A raccontare l’episodio è Alessandro Rissolio, genovese ma turista abituale della Val d’Ayas.

«Frequento Champoluc da vent’anni e quel piazzale è sempre stato gratuito. Solo dopo la multa mi sono informato e ho scoperto che il parcheggio è diventato a pagamento da febbraio, senza – a mio avviso – un’adeguata comunicazione e una segnaletica chiaramente percepibile».

La comitiva aveva parcheggiato le cinque auto in punti diversi dell’area.

«È significativo – sottolinea Rissolio – che nessuno di noi si sia accorto che la sosta fosse diventata a pagamento».

Tra le criticità segnalate: numero limitato di cartelli, non visibili da tutte le zone del parcheggio; poche colonnine per il pagamento; strisce blu parzialmente o totalmente coperte dal ghiaccio.

Contestata anche l’entità della sanzione: «38 euro sono del tutto sproporzionati, considerando che la tariffa giornaliera sarebbe stata di 8 euro».

«Non chiedo il rimborso, ma di ripensare la scelta»

Nonostante la multa, Rissolio chiarisce di non chiedere l’annullamento della sanzione né la restituzione dell’importo.

«Chiedo piuttosto che venga rivalutata la scelta di rendere a pagamento questo parcheggio, affinché possa tornare gratuito per chi sceglie Champoluc come meta delle proprie vacanze».

E aggiunge: «Con uno skipass giornaliero da 73 euro a persona, è lecito pensare che servizi essenziali come il parcheggio possano essere compresi».

Uno dei pannelli con parcometro sul piazzale di Frachey

Il sindaco Brunod: «Scelta necessaria, si paga ovunque»

Alle contestazioni risponde il sindaco di Ayas Alex Brunod, che difende la decisione dell’amministrazione comunale.

«Lo scorso anno le proteste sono state molte, quest’anno va meglio perché le persone si sono abituate. Si paga ovunque: nel Nord Ovest eravamo rimasti praticamente gli unici ad avere parcheggi gratuiti».

La scelta, spiega il primo cittadino, è legata a esigenze di bilancio.

«Mantenere i parcheggi ha un costo: illuminazione, asfalti, pulizie. Si tratta di aree comunali, non di proprietà di Monterosa Ski. Sono servizi che non rientrano nello skipass ma gravano sulle casse comunali».

I costi, inoltre, potrebbero aumentare. Il Comune intende inserire nel nuovo appalto la figura dei parcheggiatori con Pos nei periodi di maggiore affluenza, per evitare soste in doppia o tripla fila che bloccano il traffico.

«Segnaletica idonea e navetta gratuita»

«Mi dispiace per chi ha preso la multa – conclude Brunod – ma la cartellonistica è idonea e approvata dalla polizia locale. Ci sono tre cartelli, all’inizio, in centro e in cima al piazzale, così come i parchimetri».

Il sindaco ricorda infine che il tratto precedente al parcheggio è rimasto gratuito e che il Comune mette a disposizione una navetta gratuita ogni trenta minuti tra il paese e la partenza degli impianti.

«Ha un costo importante per l’amministrazione, ma speriamo incentivi a lasciare l’auto».

(erika david)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française; sfoglia gli appuntamenti per sapere cosa fare e dove andare
il 23/01/2026
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Sain...
Fondo: Elia Barp e Federico Pellegrino ottimi secondi nella team sprint di Goms dietro alla Norvegia
Gli azzurri, replicando il risultato di Davos, hanno conquistato la piazza d'onore nell'ultima gara della specialità prima delle Olimpiadi; Federica Cassol e Iris De Martin Pinter chiudono dodicesime
il 23/01/2026
Gli azzurri, replicando il risultato di Davos, hanno conquistato la piazza d'onore nell'ultima gara della specialità prima delle Olimpiadi; Federica C...