Rfi, al via lavori per eliminare passaggio livello a Maddaloni
Napoli, 23 gen. (askanews) – Sono partiti ufficialmente i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per la soppressione del passaggio a livello di via Appia, all’interno del Comune di Maddaloni (Caserta), situato al km 220+821 della linea Napoli-Cassino.
Gli interventi, che si completeranno entro il 2028, prevedono la realizzazione di una passerella pedonale in acciaio dell’estensione di 60 metri, dotata di ascensori, e la realizzazione di un sottovia carrabile largo 8 metri con la relativa viabilità di collegamento tra via Appia e via Libertà, innestandosi poi in una rotatoria su via Montella. Il valore totale dell’investimento è di circa 16 milioni di euro.
La realizzazione di tali opere sostitutive – si legge in una nota – consentirà un incremento della funzionalità delle linee ferroviarie e un miglioramento dei flussi di circolazione, con conseguente diminuzione del rischio di guasti all’infrastruttura. L’eliminazione del passaggio a livello di via Appia costituisce la prima fase degli interventi finalizzati alla soppressione dei passaggi a livello presenti nel territorio comunale e si inserisce in un più ampio programma per la rimozione di 225 passaggi a livello presenti in Campania, un piano che punta a migliorare la sicurezza stradale e ferroviaria, con conseguenti benefici di vivibilità per i cittadini e per i viaggiatori.
