Università, Luiss e Confindustria Bologna per roadshow nazionale
AskaNews
di admin Administrator  
il 23/01/2026

Università, Luiss e Confindustria Bologna per roadshow nazionale

Roma, 23 gen. (askanews) – Giovani, formazione e imprese si incontrano a Bologna, città che unisce una solida tradizione produttiva a una forte vocazione all’innovazione e allo sviluppo delle competenze. Nel capoluogo emiliano si è infatti tenuta oggi la terza tappa del roadshow nazionale “Luiss & Confindustria: nuove prospettive per imprenditori e studenti del territorio”, promosso dall’Università Luiss Guido Carli e da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro.

Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali di Paolo Boccardelli, Rettore della Luiss, e Sonia Bonfiglioli, Presidente di Confindustria Emilia Area Centro.

Il Rettore Luiss Paolo Boccardelli ha dichiarato: “Bologna è il simbolo di un territorio dinamico, con una straordinaria densità imprenditoriale e una forte spinta all’innovazione. È in contesti come questo che emerge con maggiore evidenza quanto le competenze siano decisive per affrontare le transizioni attuali: economiche, tecnologiche e geopolitiche. In questo scenario, la Luiss conferma la sua missione di formare una nuova generazione di leader, capace di interpretare la complessità e di guidare il cambiamento. Una sfida che orienta le attività e le progettualità del nostro Ateneo, in costante dialogo con il mondo delle imprese e delle istituzioni”.

“Per una realtà industriale come la nostra, che ha fatto dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione una delle chiavi strategiche per la crescita, il rapporto con i centri del sapere è sempre stato un obiettivo da perseguire. È da moltissimo tempo che abbiamo coinvolto le università del territorio e investito tempo e risorse per creare un dialogo concreto tra loro e le imprese. La Luiss si inserisce negli atenei di eccellenza con cui vogliamo approfondire un tema fondamentale: formare le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’innovazione e sostenerci nella crescita. È anche un modo per attirare i giovani, che vogliono formazione qualificata, avvicinandoli al nostro tessuto produttivo e alle reali esigenze del mondo del lavoro”, ha affermato il Presidente di Confindustria Emilia, Sonia Bonfiglioli.

L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico e imprenditoriale e la presenza di numerosi studenti della città, che hanno dato vita a un confronto sui temi dell’innovazione e dello sviluppo dei saperi a supporto della crescita. Ad arricchire il dibattito, l’intervento di Rosario Forlenza, Direttore del Corso di Laurea in International Relations, Luiss. Nel suo keynote speech intitolato: “L’Europa nel contesto globale: sfide, opportunità e scenari futuri”, il Professore ha offerto un’interessante chiave di lettura del ruolo che l’Unione Europea è chiamata ad esercitare in una fase come quella attuale, caratterizzata da forti tensioni internazionali e segnata dal riassetto degli equilibri geopolitici.

A seguire, gli Alumni Luiss, Martina Coppola, Threat and Risk Assessment, WFP Security Division, e Umberto Tossini, Chief Human Resources Officer, Coesia – membri di una rete che conta oggi 66.000 laureati nel mondo – hanno condiviso le proprie esperienze di ex studenti dell’Ateneo romano, offrendo una testimonianza concreta sul valore della formazione universitaria come leva di crescita personale e professionale. L’incontro si è concluso con la presentazione dell’offerta formativa, delle novità sui percorsi di studio e delle opportunità di sviluppo professionale in un contesto mondiale in costante evoluzione.

A conferma della vocazione europea e globale dell’Università intitolata a Guido Carli, più della metà dei corsi è interamente erogata in lingua inglese, mentre le partnership accademiche si estendono a una rete di oltre 360 Università in 75 Paesi, con 68 accordi di mobilità internazionale, tra cui i percorsi di Tripla e Doppia Laurea, e più di 4.000 studenti coinvolti in esperienze di scambio. In questo quadro, il Ranking QS by Subject classifica l’Ateneo 1° in Italia e 25° al mondo per gli Studi Politici e internazionali e nella Top 100 per Business and Management e Law. Particolarmente solido il collegamento con il mondo del lavoro: a un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione dei laureati Luiss raggiunge il 95%.

Gli studenti bolognesi interessati a entrare a far parte del mondo Luiss potranno partecipare alle prove di ammissione per l’Anno Accademico 2026/2027. Le iscrizioni al primo test per le Lauree Triennali e la Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza sono aperte fino al 16 febbraio 2026. Per i Corsi di Laurea Magistrale, invece, sarà possibile iscriversi alla sessione unica di test fino al 9 aprile 2026.

[“Nuove prospettive per imprenditori e studenti del territorio”|PN_20260123_00153|gn00 sp53 sp25| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260123_194402_FF4BD54D.jpg |23/01/2026 19:44:24|Università, Luiss e Confindustria Bologna per roadshow nazionale|Università|Cronaca, Sociale]

Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française; sfoglia gli appuntamenti per sapere cosa fare e dove andare
il 23/01/2026
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Sain...