Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro
La serata sulla prevenzione degli incendi domestici a Pontey
comuni, evento
di Danila Chenal  
il 24/01/2026

Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro

Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l'evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione

Pontey: la serata sulla prevenzione incendi domestici fa centro.

Andato in scena nella serata di venerdì 23 gennaio, nella sala consiliare, l’evento  “Come prevenire gli incendi domestici” ha ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, ha trovato da subito il pieno sostegno del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco.

Nel corso della serata sono intervenuti i funzionari e formatori dei vigili del fuoco valdostani, gli ingegneri Nicola Mortara e Luca Cretier, con il contributo del Ccpo distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Pontey, Siro Ducly.

I contenuti

Gli esperti hanno approfondito i principali temi legati al rischio incendio in ambito domestico, illustrandone le cause più frequenti, le modalità di propagazione, le procedure da seguire in caso di emergenza e sottolineando l’importanza di una corretta prevenzione.

Particolare attenzione è stata dedicata alle buone pratiche quotidiane che ogni cittadino può adottare per ridurre i rischi e aumentare la sicurezza nelle proprie abitazioni.

L’incontro ha registrato una significativa affluenza di pubblico, a testimonianza dell’interesse e della sensibilità della comunità verso il tema della sicurezza.

Il sindaco Martinet

Il sindaco Leo Martinet, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, ha ribadito come «la sicurezza rappresenti una priorità per l’amministrazione comunale».

Ha inoltre sottolineato l’importanza di fornire alla popolazione strumenti concreti e conoscenze utili per affrontare eventuali situazioni di emergenza, in linea con quanto previsto dal Piano di Protezione Civile Comunale.

Per Martinet «un momento di informazione e confronto che ha rafforzato il legame tra istituzioni, forze di soccorso e cittadini, promuovendo una cultura della prevenzione fondamentale per la tutela della collettività».

(re.aostanews.it)