Milano Cortina, i convocati dell’Italia: 109 le frecce azzurre, 7 sono valdostane
SPORT
di Luca Mercanti  
il 26/01/2026

Milano Cortina, i convocati dell’Italia: 109 le frecce azzurre, 7 sono valdostane

Andranno alle Olimpiadi: Federica Brignone, Federico Pellegrino, Federica Cassol, Michela Carrara, Lisa Francesia Boirai, Marta Mazzocchi e Tommaso De Luca

Federica Brignone, la stella azzurra dello sci alpino

La Fisi (congiuntamente al Coni) ha ufficializzato oggi la squadra azzurra che parteciperà alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Sono 109 gli atleti della Federazione italiana sport invernali (due sono riserve), di cui 5 sono valdostani. In aggiunta a questi, i due atleti della Fisg, gli hockeisti valdostani Marta Mazzocchi e Tommaso De Luca.

I valdostani

Su tutti, i due fuoriclasse e portabandiera Federica Brignone e Federico Pellegrino. Con loro, i più giovani Federica Cassol (sci di fondo), Michela Carrara (biathlon) e Lisa Francesia Boirai (snowboard).

“Sono estremamente contenta di poter partecipare alle Olimpiadi ed è stato il mio sogno fin da quando ero piccola – racconta Lisa Francesia Boirai ai microfoni della redazione formata da compagni di scuola del Liceo Linguistico di Courmayeur -. Da piccola praticavo tantissimi sport e guardavo le Olimpiadi alla televisione e, non sapevo di quale sport perché ne avevo tipo dieci in mente, ma sapevo di voler fare le Olimpiadi. E adesso posso dire che in uno sport ci sono arrivata e sono estremamente contenta, perché appunto è stato da sempre il mio sogno ed è davvero bello. Quando ho iniziato davvero a credere di poter partecipare? L’anno scorso, quando ho fatto la mia prima stagione di Coppa del Mondo. Ho fatto il mio esordio a Cervinia e lì è andato molto bene e quindi da lì mi sono detta: “Ok, ci può essere una possibilità di fare i Giochi. Sarebbe stupendo!” Però lo vedevo e lo vedo ancora adesso come una cosa davvero lontana, perché mi sembra un evento inarrivabile. Adesso si è avverato, ma non ci credo ancora in realtà”.

Lisa Francesia Boirai

Gli altri “valdostani”

Oltre ai 5 valdostani, c’è da aggiungere il plotone degli atleti del Cs Esercito di Courmayeur, “capitanati” dai campionissimi dello snowboard, Lorenzo Sommariva (che ha casa a Chamois), Omar Visintin e Michela Moioli.

Milano Cortina anche per i fratelli Karen e Mark Chanloung, fondisti cresciuti in Valle d’Aosta, con mamma valdostana e papà thailandese, alla loro terza olmpiade a difendere i colori della Thailandia.

Qui l’elenco completo dei convocati

(re.aostanews.it)

 

 

 

Sicurezza alimentare: gli agricoltori si mobilitano, in 6 mila a Torino
Dalla carne congelata con ormoni al riso coltivato con pesticidi vietati: è urgente potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari importati da Paesi extra Ue e garantire piena trasparenza al consumatore attraverso l’etichettatura obbligatoria dell’origine a livello europeo
il 26/01/2026
Dalla carne congelata con ormoni al riso coltivato con pesticidi vietati: è urgente potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari importati da...