Sud, Manfredi: creare presupposti affinché sia leva crescita Paese
Napoli, 26 gen. (askanews) – “È un momento molto importante per il Mezzogiorno e per la Campania, che stanno crescendo in maniera significativa negli ultimi anni”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione del Rapporto Svimez 2025 – L’economia e la società del Mezzogiorno. Secondo Manfredi, “è l’occasione per cambiare una tendenza che ormai si era consolidata” e creare “presupposti strutturali” affinché “la leva di crescita del Paese sia il Mezzogiorno”, con un’inversione di tendenza “della qualità degli investimenti” in particolare in Campania e Puglia.
Sul Pnrr, il sindaco ha sottolineato la necessità di “utilizzare al meglio le risorse già disponibili, Fsc e la programmazione europea”, evitando “progetti fantasma e situazioni che si incancreniscono nel tempo”. “Il grande valore del Pnrr sono stati i tempi di realizzazione e la qualità dei progetti”, ha aggiunto, evidenziando la necessità di “un piano di investimento nazionale” sulle infrastrutture di trasporto, sull’abitare e sugli investimenti ibridi, in integrazione con le risorse europee.
Sul tema dei giovani, Manfredi ha parlato di “un rallentamento del fenomeno”, sottolineando però che il mercato non riesce ad assorbire tutti i “giovani laureati estremamente qualificati”. Da qui la necessità di “investire su impresa ad alto valore tecnologico” affinché “il capitale umano sia fattore di attrazione, come sta accadendo nel digitale”.
