Vertice della Protezione civile sulla frana di Niscemi. Ancora maltempo sull’Italia, con pioggia e neve
AskaNews
di admin Administrator  
il 26/01/2026

Vertice della Protezione civile sulla frana di Niscemi. Ancora maltempo sull’Italia, con pioggia e neve

Roma, 26 gen. (askanews) – Il Dipartimento della Protezione Civile continua a seguire gli effetti dell’ondata di maltempo che ha interessato nei giorni scorsi alcune regioni del Sud Italia. In particolare, il Capo Dipartimento Fabio Ciciliano presiede dalla sala unità di crisi del Dipartimento un punto di situazione, con il Centro Operativo Comunale di Niscemi e la Prefettura di Caltanissetta, in relazione all’importante frana che si è verificata nel comune, causando la chiusura di alcune strade e l’evacuazione di circa 1000 persone. Tutte le operazioni sono supportate da un team del Dipartimento della Protezione Civile che ha raggiunto il comune siciliano nella giornata di ieri.

Nella tarda sera di ieri un’altra frana ha bloccato la strada statale Aurelia, all’altezza della galleria del Pizzo, tra Genova ed Arenzano. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte ed escluso la presenza di persone o veicoli sotto il cumulo di terra e rocce.

Ma l’Italia continua a restare in una fase di spiccato maltempo. Una serie di perturbazioni atlantiche continuerà a dare vita a vortici sul Mediterraneo, portando la neve fino a bassa quota al Nord-Ovest e piogge abbondanti sul versante tirrenico ma non solo. Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che la nuova settimana si aprirà sotto il segno di una configurazione meteorologica estremamente dinamica, identica a quella dei giorni passati. Non si tratta di un’ondata di freddo polare o di gelo siberiano sebbene sia prevista la neve a quote relativamente basse, ma del ritorno di quella che, fino a qualche decennio fa, era la “normale” dinamicità dell’inverno europeo: il flusso atlantico.

L’Italia continuerà a rimanere il bersaglio di continui impulsi umidi e instabili che, entrando nel Mediterraneo, scaveranno minimi di pressione capaci di generare ondate di maltempo a ripetizione. Il primo vero affondo è atteso tra martedì e mercoledì. Grazie alla persistenza di un “cuscinetto freddo” nei bassi strati della Pianura Padana, la neve tornerà a cadere a quote molto basse nel settore di Nord-Ovest. Cuneo è pronta a imbiancarsi, ma i fiocchi sono attesi anche su Torino, Alessandria, Biella e Varese. Il resto del Nord-Est, la Liguria, le regioni tirreniche e buona parte del Sud saranno interessati invece da piogge abbondanti.

Dopo il passaggio del primo fronte, la seconda metà della settimana vedrà una timida e breve pausa. Tuttavia, non ci sarà stabilità assoluta: mentre al Centro-Nord il cielo proverà a schiarirsi, il Sud sarà ancora interessato da piovaschi residui. Protagonista assoluto di questa fase sarà il vento di Maestrale, che soffierà con forza sui mari occidentali e sulla Sardegna, contribuendo a pulire l’aria ma mantenendo il clima vivace su tutto lo stivale.

La quiete durerà poco. Per il weekend è già confermato l’arrivo di un altro fronte perturbato molto simile al primo. Questo nuovo impulso porterà altre piogge e nevicate a quote basse, concentrate ancora una volta al Nord-Ovest. Ottime notizie per il comparto alpino ma soprattutto per le Dolomiti: dopo un periodo di relativa carenza, la neve fresca tornerà a coprire le montagne, provando a garantire condizioni ottimali in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Mentre l’Europa vive un inverno “atlantico” fatto di pioggia, vento e neve umida, un’ondata di gelo estremo è in atto sul Nord America: a New York e in gran parte della East Coast le temperature sono crollate fino a -10 / -15°C, in un evento di gelo severo destinato a durare oltre una settimana. La neve invece sta paralizzando tutti gli stati centro-orientali degli USA. Un contrasto che sottolinea quanto le correnti oceaniche stiano attualmente proteggendo il nostro continente dai rigori più estremi del polo.

[La frana ha causato la chiusura di alcune strade e l’evacuazione di circa 1000 persone|PN_20260126_00016|in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260126_095313_50965818.jpg |26/01/2026 09:53:20|Vertice della Protezione civile sulla frana di Niscemi. Ancora maltempo sull’Italia, con pioggia e neve|Maltempo|Cronaca]

di segreteria 
il 26/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI cerca lavoro, 23 a...