E-Distribuzione: pronta la rete elettrica per Milano-Cortina
Belluno, 27 gen. (askanews) – Una rete elettrica più moderna, potente, sicura, resiliente e sostenibile è pronta ad accogliere le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e a dare energia ai siti olimpici di Cortina d’Ampezzo (BL), garantendo un servizio elettrico affidabile, continuativo e di qualità per l’intero Cadore.
E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica a media e bassa tensione, ha infatti completato il complesso programma di interventi del valore di oltre 16 milioni di euro che garantirà un’infrastruttura potenziata con le più moderne tecnologie, idonea ad assicurare sostenibilità alla manifestazione olimpica, a sostenere il turismo, la diffusione dell’elettrificazione e un’elevata qualità del servizio in un territorio che comprende oltre 20 comuni e circa 30.000 abitanti.
Il piano dell’Azienda comprende la realizzazione di una nuova cabina primaria ad Arabba, con un’architettura ispirata alle baite di montagna; la costruzione di 14 nuove cabine secondarie a Cortina e una al Passo Falzarego; il rinnovamento e potenziamento di 8 cabine secondarie; la posa di oltre 26 chilometri di nuove linee di media tensione, prevalentemente interrate, oltre alla dismissione e rimozione di 32 km di linee aeree, con importanti benefici in termini di sicurezza, impatto visivo e resistenza agli eventi climatici estremi, sia d’inverno che d’estate.
Quattro delle nuove cabine secondarie sono dedicate alla fornitura di altrettanti siti olimpici – Pista da Bob, Stadio del Ghiaccio, Villaggio Olimpico e Pista Olimpia – mentre le rimanenti sono destinate a potenziare la rete territoriale.
La messa a terra degli interventi ha richiesto particolari specifiche progettuali e di cantiere in relazione alla specifica conformazione geografica del territorio e alla compresenza di iniziative turistiche o di altri cantieri Olimpici: le attività in quota hanno infatti richiesto di concentrare l’attività in pochi mesi, con l’utilizzo di mezzi speciali per la realizzazione degli impianti. In quest’ambito di fondamentale importanza si è rivelato il costante confronto con le Amministrazioni competenti, con le quali è stato possibile conciliare esigenze tecniche con la tutela del territorio.
