Usa, violenta tempesta di neve: almeno 27 morti in tutto il Paese
AskaNews
di admin Administrator  
il 27/01/2026

Usa, violenta tempesta di neve: almeno 27 morti in tutto il Paese

Roma, 27 gen. (askanews) – Una violenta tempesta di neve, che nel fine settimana ha colpito vaste aree degli Stati uniti orientali, nordorientali e meridionali, ha provocato almeno 27 morti, secondo autorità locali e media.

A New York otto persone sono state trovate senza vita all’aperto, esposte alle temperature polari, ha riferito in conferenza stampa il sindaco Zohran Mamdani. In Pennsylvania l’ufficio del medico legale della contea di Leigh ha comunicato che tre persone, tra i 60 e gli 84 anni, sono decedute per cause naturali mentre spalavano la neve.

In Texas una ragazza di 16 anni è morta quando la slitta sulla quale veniva trainata insieme a un’amica si è schiantata contro un albero, secondo quanto riferito dalla polizia di Frisco. Nello stesso Stato una persona è stata trovata morta nel parcheggio di una stazione di servizio abbandonata ad Austin, apparentemente per ipotermia.

L’abbondante accumulo di neve, che in alcune località ha raggiunto i 50 centimetri, ha causato numerosi incidenti, tra cui due decessi in Massachusetts e Ohio dopo che mezzi spazzaneve hanno investito le vittime. In Arkansas è morto anche un diciassettenne in seguito a un impatto con un albero mentre era su una slitta, mentre in Kansas la polizia ha rinvenuto il corpo di una donna, scomparsa da venerdì, sepolto sotto la neve. Altre quattro vittime sono state segnalate in Tennessee, tre in Louisiana, due in Mississippi, una in Carolina del Sud e una in New Jersey, secondo quanto riportato dai media locali.

Il maltempo ha avuto forti ripercussioni anche sul traffico aereo: quasi 5.000 voli sono stati cancellati in tutto il Paese e migliaia hanno registrato ritardi. Centinaia di migliaia di persone risultavano ancora senza elettricità lunedì pomeriggio, mentre le compagnie energetiche hanno assicurato di essere al lavoro per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

Il Servizio meteorologico nazionale ha avvertito che le temperature resteranno intorno allo zero in gran parte della fascia orientale degli Stati uniti. Anche il nord della Florida, area solitamente caratterizzata da clima mite, dovrebbe registrare valori sotto lo zero, secondo le autorità statali. Per molti Stati del sud è stata emessa un’allerta per freddo estremo, mentre Washington ha prorogato l’emergenza neve fino a mercoledì mattina.

[Forti ripercussioni anche sul traffico aereo|PN_20260127_00005|in04 rj01| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260127_075659_B40F358B.jpg |27/01/2026 07:57:07|Usa, violenta tempesta di neve: almeno 27 morti in tutto il Paese|Usa|Estero]

Sicurezza alimentare: gli agricoltori si mobilitano, in 6 mila a Torino
Dalla carne congelata con ormoni al riso coltivato con pesticidi vietati: è urgente potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari importati da Paesi extra Ue e garantire piena trasparenza al consumatore attraverso l’etichettatura obbligatoria dell’origine a livello europeo
il 26/01/2026
Dalla carne congelata con ormoni al riso coltivato con pesticidi vietati: è urgente potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari importati da...