Addio a Domenico Parisi, oggi ad Aosta i funerali dell’ex consigliere regionale
Un minuto di silenzio in Consiglio Valle per l'ex consigliere regionale e assessore al Comune di Aosta, i funerali oggi, mercoledì 28 gennaio alle 14.15 a Sant'Orso
Saranno celebrate oggi, mercoledì 28 gennaio, alle 14.15 nella chiesa di Sant’Orso ad Aosta le esequie di Domenico Parisi, già consigliere regionale della Valle d’Aosta e assessore comunale del capoluogo, scomparso all’età di 88 anni.
Residente ad Aosta, Parisi lascia la moglie Emma e i figli Antonello e Fabio.
Figura di rilievo della politica valdostana
Figura di rilievo della politica valdostana degli anni Novanta, Domenico Parisi ha attraversato una delle stagioni più complesse e delicate della vita istituzionale regionale, segnata dalla crisi dei partiti tradizionali e dalla nascita di nuove esperienze riformiste e autonomiste.
Nato il 14 marzo 1938, impiegato regionale in pensione, fu eletto al Consiglio Valle nella X Legislatura (1993-1998) nelle fila del Partito Socialista Italiano.
Nel corso del suo mandato, Parisi si distinse per un impegno costante e coerente con la propria visione progressista della politica, interpretata – come amava ricordare – «come servizio non solo ai propri elettori, ma a tutti i valdostani».
All’interno dell’Assemblea regionale ricoprì ruoli di primo piano: fu capogruppo del gruppo Verso l’Alleanza del Progresso dal 30 giugno 1993 al 10 luglio 1996, per poi essere tra i fondatori dei Riformisti Valdostani, di cui divenne vicecapogruppo e successivamente capogruppo nel 1997.
Nella parte finale della legislatura aderì al gruppo Autonomisti/Autonomistes, assumendo l’incarico di vicecapogruppo fino al termine del mandato nel giugno 1998.
Parallelamente svolse un’intensa attività nelle commissioni consiliari, in particolare come presidente della III Commissione permanente Assetto del territorio dal 1994 al 1997, ambito nel quale lasciò un segno riconosciuto anche dagli avversari politici. Fu inoltre componente della II Commissione “Affari generali” e della IV Commissione “Sviluppo economico”.
Il ricordo dell’Aula: un minuto di silenzio
Questa mattina, all’apertura dei lavori del Consiglio regionale, l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Domenico Parisi.
Il presidente Stefano Aggravi ha espresso il cordoglio dell’intero Consiglio, ricordando come Parisi, eletto nel PSI, fosse stato tra i fondatori del gruppo Autonomisti-Autonomistes e avesse ricoperto incarichi di rilievo sia in Consiglio regionale sia nell’amministrazione comunale di Aosta, «interpretando sempre la politica come un servizio alla comunità».
Parole di apprezzamento sono arrivate anche dal capogruppo del Centro Autonomista Marco Viérin, che ha sottolineato l’attenzione di Parisi ai temi dell’economia, dell’ambiente e del lavoro, «affrontati con lealtà e senso delle istituzioni», definendo la sua visione politica un esempio ancora attuale.
Il capogruppo di Forza Italia Pierluigi Marquis ha infine ricordato il suo contributo come assessore comunale e consigliere regionale, esprimendo le condoglianze alla famiglia.
(re.aostanews.it)
