Aosta, due incontri con l’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazione del graphic novel tratto da una storia vera riguardante l'ex magistrato
Due incontri con l’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, in occasione della presentazione di un graphic novel ispirata a una sua storia.
Questi gli appuntamenti allestiti dal Comune di Aosta per mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio.
Pietro Grasso ad Aosta
Il primo incontro è fissato per mercoledì 4 alle 18 nel salone della biblioteca comunale Ida Desandré in viale Europa.
L’occasione è la presentazione del graphic novel “Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere”, ispirato proprio a una storia di Pietro Grasso, ex magistrato, Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato.
Pietro Grasso, il graphic novel
Il libro narra della crescita di un ragazzo, figlio di un magistrato antimafia, in un’Italia segnata dalla violenza mafiosa, dove la paura e il terrore colpiscono senza distinzione cittadini comuni, sindacalisti, forze dell’ordine e rappresentanti delle istituzioni.
Come detto, il racconto prende spunto da un vicenda vissuta in prima persona dal figlio di Pietro Grasso ed è ambientata in un periodo drammatico della storia italiana, che va dall’omicidio di Placido Rizzotto a quello di Piersanti Mattarella, passando per la nascita del Pool Antimafia, per il primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, fino agli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e alle rivelazioni di Giovanni Brusca.
L’incontro sarà un dialogo tra Pietro Grasso, la vice sindaca di Aosta, con delega alla legalità, Valeria Fadda e il giornalista Christian Diémoz.
Il secondo incontro con Pietro Grasso
Il secondo appuntamento è per giovedì 5 alle 9.
Pietro Grasso e Alessio Pasquini, uno degli autori del graphic novel, incontreranno gli studenti negli spazi di Plus e dialogheranno con la vicesindaca Valeria Fadda e con la docente Alessia Galletta.
(al.bi.)
