Courmayeur, il sindaco Rota frena: «Il termovalorizzatore non è tra le ipotesi che intendiamo approfondire»
Ph. Courtesy of Courmayeur Mont Blanc
Ambiente, ATTUALITA', comuni
di Erika David  
il 29/01/2026

Courmayeur, il sindaco Rota frena: «Il termovalorizzatore non è tra le ipotesi che intendiamo approfondire»

Al termine del Consiglio comunale di questo pomeriggio il sindaco Roberto Rota interviene sull'accordo con il Cise che ha animato il dibattito per l'ipotesi di un termovalorizzatore avanzata dal direttore scientifico dello studio

«Il termovalorizzatore non è tra le ipotesi che intendiamo approfondire», il sindaco Roberto Rota mette in chiaro la posizione del Comune, all’indomani dell’acceso dibattito nato a seguito delle informazioni emerse sull’accordo siglato con il Cise.

Courmayeur guarda al futuro con un progetto di ampio respiro, ma l’amministrazione comunale frena su letture affrettate e scenari dati per certi.

Rota è intervenuto al termine del Consiglio comunale convocato questo pomeriggio, giovedì 29 gennaio, per fare il punto sull’accordo quinquennale 2025-2030 sottoscritto con il consorzio Cise di Milano per la redazione del Piano di Governo del Territorio.

«Ipotesi, non indirizzi del Comune»

«Vorrei tranquillizzare tutti» dice Rota.

«È vero, abbiamo sottoscritto un accordo con il Cise, ma si tratta di uno strumento di studio e di ricerca, utile a costruire una visione strategica di lungo periodo per Courmayeur. Non è un elenco di decisioni già prese, né un indirizzo vincolante».

Il progetto coinvolge il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano e prevede un confronto costante con gli uffici tecnici del Comune e della Regione.

I livelli funzionali del Piano a cui sta lavorando il Cise – Ph. Milano Finanza

L’obiettivo è analizzare lo sviluppo urbano e territoriale sotto molteplici aspetti: dalla mobilità sostenibile all’accessibilità, dalle infrastrutture viabilistiche all’arredo urbano, fino all’ambiente, all’energia, al paesaggio, alla ricettività turistica, alle politiche abitative per i residenti, alla tutela dell’artigianato locale e allo sviluppo economico.

«È uno sguardo a 360 gradi – sottolinea il sindaco – che produce ipotesi, scenari e modelli da verificare. Siamo in un ambito accademico: nulla diventa realtà senza una valutazione politica, tecnica e amministrativa approfondita. Ogni scelta resterà in capo al Comune, che potrà decidere se escludere o meno le singole proposte».

«Il termovalorizzatore non è tra le ipotesi oggetto di approfondimento»

Tra i temi che hanno acceso il dibattito pubblico c’è quello della gestione dei rifiuti e, in particolare, l’ipotesi di un termovalorizzatore, citata come possibile scenario di studio e subito utilizzata da Valle Virtuosa in una locandina provocatoria.

Su questo punto il sindaco è netto: «Non sarà una delle proposte per cui chiederemo approfondimenti».

«Non è una priorità dell’amministrazione e non rientra tra gli scenari che intendiamo sviluppare».

Il problema rifiuti: doppio passaggio nei periodi di punta

Parallelamente, l’amministrazione interviene sulla gestione quotidiana dei rifiuti, soprattutto nei periodi di massima pressione turistica.

«Ringrazio tutti coloro che conferiscono correttamente – aggiunge Rota – ma la maleducazione di alcuni sta rallentando il percorso».

«Nel periodo natalizio abbiamo avuto difficoltà legate all’enorme numero di presenze».

Sul fronte operativo è intervenuto l’assessore all’Ambiente Ephrem Truchet, che ha lavorato con Quendoz e Aprica per rafforzare il servizio.

«In alta stagione il passaggio è giornaliero, sette giorni su sette – spiega –. Abbiamo chiesto integrazioni per contrastare l’abbandono dei rifiuti e previsto un ulteriore passaggio nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio, in particolare nei periodi di Carnevale, Pasqua e nei fine settimana».

Un potenziamento necessario, ma non privo di conseguenze.

«Ovviamente – conclude Rota – tutto questo ha un costo. Aumentare i servizi significa aumentare anche le spese, ed è un aspetto che va tenuto in considerazione».

(erika david)

Aosta, due incontri con l’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazione del graphic novel tratto da una storia vera riguardante l'ex magistrato
il 29/01/2026
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazi...