Cva e Forte di Bard: accordo decennale per la riqualificazione del Museo delle Alpi e la promozione della sostenibilità
Accordo decennale tra Cva e Forte di Bard
ATTUALITA'
di Erika David  
il 29/01/2026

Cva e Forte di Bard: accordo decennale per la riqualificazione del Museo delle Alpi e la promozione della sostenibilità

La Compagnia Valdostana delle Acque diventa energy partner esclusivo del Forte di Bard; al centro dell’intesa la sala dei ghiacciai, l’educazione ambientale e le energie rinnovabili

Cva – Compagnia Valdostana delle Acque e l’Associazione Forte di Bard uniscono le forze per i prossimi dieci anni con un accordo strategico all’insegna della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del patrimonio culturale valdostano.

L’intesa, sottoscritta nei giorni scorsi, prevede il coinvolgimento diretto di Cva nella riqualificazione del Museo delle Alpi, con particolare attenzione alla sala dei ghiacciai, uno degli spazi più significativi del percorso espositivo.

Grazie all’accordo, Cva assume il ruolo di energy partner esclusivo del Forte di Bard, rafforzando una collaborazione già avviata negli anni precedenti su temi legati all’educazione ambientale.

Educazione ambientale e attività per le scuole

La partnership prevede anche lo sviluppo di iniziative di marketing congiunto, azioni di co-branding e l’inserimento nell’offerta culturale del Forte di un laboratorio didattico dedicato alle energie rinnovabili, rivolto alle scuole.

Un progetto che si inserisce nel solco delle attività educative già promosse in occasione della Giornata Internazionale della Terra, consolidando il ruolo del Forte di Bard come polo di divulgazione scientifica e ambientale.

Energia rinnovabile e valorizzazione del territorio

All’interno del complesso fortificato sono stati installati pannelli informativi e promozionali che raccontano l’impegno di Cva nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con un focus specifico sull’idroelettrico.

L’obiettivo è valorizzare anche i lavori di rifacimento della centrale idroelettrica di Hône 2, avviati nel giugno scorso.

Le strutture informative sono state integrate con attenzione nel contesto storico del Forte, creando un dialogo tra tradizione alpina e innovazione tecnologica, e mostrando come tutela del patrimonio culturale e progresso ambientale possano convivere in modo armonico.

«La valorizzazione della montagna, la tutela dell’ambiente e il profondo legame con il territorio sono valori comuni sia a Cva che al Forte di Bard», ha dichiarato Giuseppe Argirò, amministratore delegato di Cva.

«Sostenere una delle realtà più rappresentative della storia e della cultura valdostane è per noi motivo di grande orgoglio e un importante veicolo per promuovere la sostenibilità ambientale».

Soddisfazione anche da parte della presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery: «La sinergia con Cva si basa su valori condivisi legati al rispetto delle risorse del territorio. Questo sostegno, anche economico, ci consente di rinnovare nei contenuti una parte importante del Museo delle Alpi».

(re.aostanews.it)

Fiera di Sant’Orso: il comune di Aosta ripropone la Pre-Veillà
L'evento, ad accesso libero con prenotazione, si svolgerà dalle 17.30 di venerdì 30 gennaio, con l'esibizione dei Trouveur Valdotèn e le degustazioni offerte dell'Institut Agricole Régional
il 28/01/2026
L'evento, ad accesso libero con prenotazione, si svolgerà dalle 17.30 di venerdì 30 gennaio, con l'esibizione dei Trouveur Valdotèn e le degustazioni ...