Sostegno all’affitto: il pagamento a partire dal mese di maggio
A oggi, sono 280 le domande registrate sull’apposita piattaforma; l’assessore invita a rivolgersi ai patronati per istruire correttamente la domanda
Sostegno all’affitto: il pagamento a partire dal mese di maggio.
Sono ripresi i lavori del Consiglio regionale che ha chiuso le porte per discutere l’interrogazione del consigliere della Lega VdA Andrea Manfrin sull’ipotesi di utilizzo di Fentanyl da parte di un medico in servizio all’ospedale Parini di Aosta.
Lo ha comunicato il presidente del Consiglio regionale Stefano Aggravi, riferendosi alla possibilità di secretare la discussione ai sensi dell’articolo 45 del regolamento visti «i riferimenti riconducibili a una persona determinata e come già comunicato ieri in Conferenza dei capigrupo» ha detto Aggravi.
«Prendo atto ma non concordo, è chiaro che in Consiglio parliamo di argomenti che toccano una o più persone, non ci sono nomi né cognome, riteniamo molto grave che si secreti la seduta» ha ribattuto il consigliere Manfrin.
In apertura dei lavori, si è parlato di bando affitti, attraverso l’interrogazione presentata dai consiglieri Andrea Manfrin, e Corrado Bellora (Lega Vallée d’Aoste) e Eleonora Baccini (La Renaissance Valdôtaine).
A quando i pagamenti del bando affitti?
I consiglieri interrogano l’assessore sul «quando» verranno erogati i pagamenti per il bando affitti.
«Come negli anni precedenti, l’approvazione delle domande avverrà entro metà aprile e i pagamenti saranno effettuati a partire dal mese di maggio» ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Carlo Marzi.
L’assessore ha sottolineato la collaborazione con i patronati che gratuitamente sostengono i cittadini nella presentazione delle domande, soprattutto nel caso di poca familiarità con gli strumenti digitali.
La procedura sperimentale on line permette di avviare l’istruttoria già nel periodo di apertura del bando, senza necessariamente aspettare la sua chiusura.
280 domande già registrate
A oggi, secondo quanto riferito dall’assessore Marzi, sono 280 le domande registrate sulla piattaforma.
Per 101 di queste, gli uffici hanno già notificato ai richiedenti la necessità di altri documenti; 221 sono già state convalidate.
Domande entro il 4 marzo
L’assessore ha anche comunicato lo slittamento al 4 marzo del termine di presentazione delle domande e una sospensione al caricamento delle istanze dal 14 al 18 febbraio e ha invitato i richiedenti a rivolgersi ai patronati per approntare domanda e documenti da allegare.
La graduatoria non sarà più stilata in base all’ordine temporale di presentazione della domanda ma in base all’indicatore Isee.
La replica del consigliere Manfrin
Il consigliere Andrea Manfrin si è detto soddisfatto per la collaborazione con i patronati per coloro che hanno difficoltà con i mezzi digitali ma si è interrogato sul limite dell’Isee, ritenuto troppo basso.
«Avevamo già formulato una proposta perchè il limite Isse fosse superiore a 12 mila 500 euro, estendendolo a 20 mila euro, ci auguriamo si possa arrivare almeno a 15 mila».
Manfrin ha giudicato tardiva la data dei pagamenti: «pagare a maggio per affitti sostenuti o ancora da pagare per l’anno 2025 significa arrivare un anno e mezzo dopo. Come se a maggio 2026 pagassi gli affitti che ho lasciato indietro nel 2025 e nel frattempo ho già accumulato altri cinque mesi di debito. Per essere davvero un sostegno, il pagamento dovrebbe arrivare in tempi rapidi, magari suddiviso in quadrimestri».
(c.t.)

