Ortofrutta, da Intesa Sanpaolo 12 mln a Spreafico per sviluppo
Roma, 30 gen. (askanews) – Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Agribusiness supporta con un finanziamento da 12 milioni di euro, garantito da Sace, i piani di sviluppo in Italia e all’estero di Spreafico Francesco & F.lli Spa., società leader nel comparto ortofrutticolo.
Fondata nel 1955 a Dolzago, in provincia di Lecco, Spreafico Francesco & F.lli Spa è una delle principali realtà italiane nel comparto ortofrutticolo. Grazie a una rete capillare che raggiunge oltre 30 Paesi nel mondo e all’impiego di più di 265 persone, l’azienda offre frutta e verdura fresca, buona e di qualità, ma anche sapori esotici e tropicali per promuovere uno stile di vita sano che parte dalla tavola.
Il finanziamento da 12 milioni di euro è stato destinato anche al centro logistico distributivo di Fiano Romano per l’acquisto dell’immobile e di nuovi impianti frigoriferi nell’ambito di un piano di investimenti del Gruppo Spreafico da oltre 23 milioni di euro. Un progetto che contribuisce agli obiettivi che l’azienda ha delineato all’interno del Piano Strategico di Sostenibilità, garantendo una maggior efficienza dal punto di vista energetico e un minor impatto logistico sul territorio, grazie anche ad una forte digitalizzazione dei processi all’insegna della Transizione 4.0. La nuova piattaforma di Fiano Romano è stata realizzata, oltre che con il supporto di Intesa Sanpaolo, anche grazie al contributo ottenuto attraverso la partecipazione al programma di sviluppo per la logistica agroalimentare (parte del PNRR), finanziato con il fondo NextGenerationEU.
