Alimentare: nasce il Distretto del cibo Fontina Dop Valle d’Aosta
Ha l'obiettivo di valorizzare la filiera lattiero-casearia e le produzioni Dop tradizionali, promuovendo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio
Alimentare: nasce il Distretto del cibo Fontina Dop Valle d’Aosta.
Mettere in rete imprese agricole, mondo della ricerca, associazioni, operatori del turismo e enti locali con l’obiettivo di valorizzare la filiera lattiero-casearia e le produzioni Dop tradizionali, promuovendo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio e della filiera produttiva.
Nasce con questo obiettivo il Distretto del cibo Fontina Dop Valle d’Aosta, che l’assessora all’Agricoltura, Risorse naturali Speranza Girod e il presidente del Consorzio Produttori e tutela della Fontina Dop Andrea Barmaz hanno presentato oggi, martedì 3 febbraio, in apertura dell’assemblea dei rappresentanti degli enti locali.
Si tratta di uno strumento di programmazione e sviluppo territoriale che favorisce la messa in rete e la collaborazione tra aziende, enti e associazioni.
Chabod nel CdA dell’Agenzia dei segretari
L’assemblea degli enti locali ha detto sì all’intesa proposta dalla giunta regionale che designa Osvaldo Chabod quale componente del CdA dell’Agenzia regionale dei segretari degli Enti Locali della Valle d’Aosta.
L’assemblea ha ospitato il presidente dell’Associazione Diritto alla Salute, Sergio Crotta, per la presentazione delle attività di assistenza ai cittadini indigenti tramite l’effettuazione di visite mediche specialistiche gratuite nel territorio della Valle d’Aosta.
(re.aostanews.it)
