Cinema, Nero, Binoche, Allevi Schnabel al Filming Italy Los Angeles
AskaNews
di Administrator admin  
il 04/02/2026

Cinema, Nero, Binoche, Allevi Schnabel al Filming Italy Los Angeles

Roma, 4 feb. (askanews) – Si terrà dal 10 al 14 febbraio 2026 a Los Angeles, sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, l’undicesima edizione di Filming Italy – Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles diretto da Emanuele Amendola.

Filming Italy – Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti. Anna Ferzetti sarà la nuova ambasciatrice del Festival. Per l’occasione il 12 febbraio al DGA Theater presenterà l’ultimo film che la vede protagonista, “La grazia” di Paolo Sorrentino, per il quale riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Performance Award.

Ad aprire il Festival presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, il documentario “Allevi – Back to Life”, in cui il celebre compositore, direttore d’orchestra, pianista, scrittore e filosofo Giovanni Allevi si racconta nel suo ritorno alla vita dopo la malattia che l’ha colpito. Per l’occasione il Maestro presenterà il doc al pubblico americano e riceverà il Filming Italy Los Angeles Achievement Award.

Nella giornata di giovedì 12 febbraio, Franco Nero sarà premiato dalla Camera di Commercio di Hollywood con la stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Pictures. Un traguardo particolarmente importante per il Filming Italy, che riesce così ad ottenere la terza stella dedicata a un artista italiano, dopo il conferimento della stessa a Gina Lollobrigida nel 2018, in occasione del suo novantesimo compleanno, e a Giancarlo Giannini nel 2023. Franco Nero riceverà altresì il premio speciale Filming Italy Los Angeles The Walk of Fame Award e a lui verrà dedicata anche la retrospettiva di questa edizione del Filming Italy – Los Angeles.

Tra gli ospiti attesi, anche l’attrice francese premio Oscar Juliette Binoche, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Debut Award; il regista Julian Schnabel, la pluripremiata casting director Francine Maisler, candidata ai prossimi Premi Oscar, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Casting Director per Sinners; l’attrice diventata volto iconico del grande schermo, Jacqueline Bisset, che riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award; la presidente onoraria di questa edizione, il Premio Oscar Da’Vine Joy Randolph, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award; il protagonista di Emily in Paris, Samuel Arnold, che riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award; Rosario Dawson, che riceverà il Filming Italy International Award; Dolph Lundgren, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Documentary Award per “Dolph: Unbreakable”; uno dei protagonisti del film pluricandidato agli Oscar, “Sinners”, Omar Benson Miller; l’attore che recita al fianco di Jennifer Lopez nel suo ultimo film, “Kiss of the Spider Woman”, Tonatiuh; la costumista candidata ai prossimi Premi Oscar Miyako Bellizzi, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Costume Designer per “Marty Supreme”; la protagonista della serie targata Netflix Kobra Kai, Rayna Vallandingham, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award; Micaela Ramazzotti, che riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award per il suo ultimo film, “Elena del ghetto”; Paolo Genovese, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per “FolleMente”; Luca Zingaretti, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Debut Award per “La casa degli sguardi”; la cantante e attrice italiana che, da Mare Fuori al Festival di Sanremo, ha scalato tutte le classifiche negli ultimi anni, Clara, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Music Award; Fausto Leali, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Achievement Award; Giuseppe Piccioni che riceverà il Filming Italy Best Director Award per “Zvanì – Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli”.

Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel, tra questi: Sergio Castellitto, Micaela Ramazzotti, Franco Nero, Luca Zingaretti, Paolo Genovese, Lillo, Benedetta Porcaroli e il regista Giuseppe Piccioni.

Tiziana Rocca, fondatrice e direttrice artistica del Festival, ha dichiarato: “Sono entusiasta di presentare l’undicesima edizione del Filming Italy – Los Angeles, un traguardo molto importante per un appuntamento che negli anni è diventato un collegamento culturale imprescindibile tra l’Italia e gli Stati Uniti. Il nostro obiettivo, oggi più che mai, è quello di promuovere e valorizzare il cinema italiano all’estero, dando voce ai suoi talenti, alle sue storie e alla sua straordinaria capacità di emozionare e unire culture diverse. Quest’anno il festival avrà un significato particolarmente speciale: renderemo un grande omaggio a Franco Nero, una delle icone più amate e internazionali del nostro cinema, in occasione del prestigioso riconoscimento della sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Ed è per me una grande soddisfazione essere la promotrice di questa terza stella italiana”.

La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato: “Giunta alla undicesima edizione, la manifestazione rappresenta un’importante occasione per rafforzare ulteriormente l’attenzione internazionale sul cinema italiano, sulle opere e i talenti che lo rendono così unico e amato nel mondo. Il riconoscimento che verrà tributato in America a Franco Nero è certamente tra le più prestigiose attestazioni di stima nei confronti di un artista e ci rende particolarmente orgogliosi”.

Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, ha aggiunto: “Collaborare con Filming Italy – Los Angeles è come sempre un’occasione significativa per condividere e mettere in risalto il nostro patrimonio culturale, sia cinematografico che musicale. È dunque un onore per noi ospitare quest’anno uno dei più grandi nomi della musica italiana contemporanea, nonché un esempio di resilienza, il Maestro Giovanni Allevi. Nel documentario Back to Life si racconta il rientro in scena del compositore e pianista, dopo la lotta contro la malattia davanti alla quale non si è mai arreso, per tornare finalmente ad emozionare il pubblico. Con quest’anteprima, auspichiamo far risuonare una musica che canta di forza d’animo e perseveranza e che mette in luce il potere trasformativo dell’arte”.

[L’edizione 11 al via il 10 febbraio, Anna Ferzetti ambasciatrice|PN_20260204_00042|gn00 in02| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260204_115112_67728DC2.jpg |04/02/2026 11:51:20|Cinema, Nero, Binoche, Allevi Schnabel al Filming Italy Los Angeles|Cinema|Spettacolo]

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...