Milano-Cortina, Italia terza nelle esportazioni di articoli sport invernali
Milano, 4 feb. (askanews) – Negli articoli per sport invernali, l’Italia rappresenta l’11% delle esportazioni mondiali, collocandosi al terzo posto dietro all’Austria (17%) e alla Cina (13%): almeno un prodotto winter sports su dieci esportati nel mondo è italiano, a conferma di una presenza robusta e consolidata a livello globale. E’ quanto sottolinea un rapporto dell’Area Studi Mediobanca sull’industria degli sport invernali, con focus sulle attrezzature sciistiche, presentato in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
L’industria sportiva invernale italiana è concentrata nel Nord Est: Trentino Alto-Adige e Veneto realizzano insieme l’89,6% dei ricavi aggregati, seguite a distanza dalla Lombardia (5,8%). Nel mercato delle attrezzature sciistiche, l’Italia detiene la leadership mondiale negli scarponi. Il distretto dello Sportsystem di Asolo-Montebelluna è infatti considerato l’eccellenza mondiale per lo scarpone da sci e il più famoso distretto dello sport nel mondo: qui hanno sede i centri di ricerca e sviluppo della quasi totalità dei produttori mondiali di scarponi, oltre a tutti i fornitori di componenti e materiali tecnici.
Nel mercato delle attrezzature sciistiche, Tecnica Group è il secondo produttore mondiale di scarponi da sci, con una quota del 22%, e il quinto di sci alpino, con l’11%. Nella Top10 dei produttori mondiali di scarponi, si collocano altre tre imprese a controllo italiano, tutte ubicate nel distretto dello Sportsystem, dove realizzano congiuntamente il 5% della produzione mondiale: Unimonteco (c/terzi), settima, Rocca Group (marchio Roxa), ottava, e Calzaturificio S.C.A.R.P.A., nona.
Il distretto dello Sportsystem è leader anche nel pattinaggio artistico: i pattini da ghiaccio di alta gamma vengono prodotti qui da aziende quali Edea e Rossignol Lange (marchio Risport Skates), rispettivamente al secondo e terzo posto nel mercato mondiale del pattinaggio artistico dietro alla canadese Jackson. Nelle attrezzature snowboard, Core (nota come Union Binding Company) è il quarto operatore mondiale, con una quota di mercato del 3,6%, e il secondo per vendite di attacchi dopo il leader statunitense Burton. Nel 2025 la Core, attraverso la Union Boot Division, ha inaugurato uno stabilimento a Montebelluna per la produzione di scarponi da snowboard a marchio proprio.
