“Non guardare + giù” è edizione speciale dell’album di Tredici Pietro
AskaNews
di Administrator admin  
il 04/02/2026

“Non guardare + giù” è edizione speciale dell’album di Tredici Pietro

Milano, 4 feb. (askanews) – Venerdì 27 febbraio esce “Non guardare + giù” (Sony / Epic), l’edizione speciale dell’ultimo album di Tredici Pietro, Non guardare giù. L’album, pubblicato lo scorso aprile, ha svelato un lato più consapevole e maturo della sua identità musicale, lasciando ampio spazio alla sperimentazione.

La nuova versione deluxe include, oltre alle tracce originali, il brano La fretta e l’inedito Uomo che cade, con cui sarà per la prima volta in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo. “Non guardare + giù” sarà disponibile in formato ?CD, CD Autografato, ?vinile rosso marmorizzato e vinile rosso marmorizzato autografato.

Uomo che cade è stato scritto da Tredici Pietro insieme ad Antonio Di Martino, la musica è di Antonio Di Martino e Marco Spaggiari ed è prodotto da Vanegas; la produzione aggiuntiva è di Giovanni Pallotti, Fudasca, Sedd e Montesacro.

Il brano fonde influenze hip hop, R’n’B e cantautorali, dando vita a un arrangiamento dal groove raffinato. Le strofe, costruite su accordi intensi dal gusto retrò, si alternano a un ritornello aperto e luminoso, capace di evocare una leggerezza che amplifica il tema profondo del brano.

Uomo che cade racconta il percorso della vita come un movimento continuo, fatto di ricerca, cadute e ripartenze. Il brano esplora la naturale ricerca dell’essere umano, quella spinta a non accontentarsi mai e a rimettersi costantemente in gioco, cadendo e ricominciando in un ciclo che è parte integrante dell’esistenza.

Al Festival di Sanremo, nella serata di venerdì, Tredici Pietro si esibirà con il brano Vita di Lucio Dalla e Gianni Morandi, accompagnato da Galeffi, Fudasca & band. Un incontro tra amici e artisti con cui Tredici Pietro ha condiviso palcoscenico e sessioni in studio, sino ad arrivare alla serata dedicata alle cover sul palco del teatro Ariston, a rafforzare ulteriormente quel sodalizio artistico fatto di stima reciproca che da tempo li lega.

Per l’artista che abbraccia il genere crossover tra rap e cantautorato, la partecipazione al Festival di Sanremo con UOMO CHE CADE segna un passaggio importante che arriva dopo un album e un tour particolarmente seguito, durante il quale la sua identità musicale si è definita con forza e autenticità.

Non guardare giù è stato accolto con entusiasmo da critica e pubblico ed è stato accompagnato anche dal successo virale su TikTok di LikethisLikethat, che conta oltre 13 mila utilizzi del suono, confermando Tredici Pietro come una delle voci più promettenti della nuova scena italiana. Il tour, interamente sold out, ha visto Tredici Pietro esibirsi nei club di Bologna, Roma e Milano, consolidando un legame sempre più profondo con il suo pubblico.

Nel 2025 non sono mancate le collaborazioni musicali, tra cui quella con Fabri Fibra in Che Gusto C’è, brano certificato disco d’oro con oltre 31 milioni di stream su Spotify, che ha conquistato le principali playlist mainstream, e quella con Mecna nell’intensa ballad notturna SOLAMENTE DI TE.

[Con Uomo che cade in gara al Festival di Sanremo per la prima volta|PN_20260204_00082|gn00 sp45| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260204_152538_17DBF432.jpg |04/02/2026 15:25:45|”Non guardare + giù” è edizione speciale dell’album di Tredici Pietro|Sanremo|Spettacolo, Festival Sanremo 2023]

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...