Chirurgia plastica: Prof. Pietro Gentile nella “Top Scientist 2%” ranking dei migliori scienziati al mondo
Roma, 5 feb. – E’ il Prof Pietro Gentile, Professore Associato di Chirurgia Plastica all’Università di Roma “Tor Vergata” a riconfermarsi per la quinta volta consecutiva nella prestigiosa classifica internazionale “TOP SCIENTISTS – World’s Top 2%”, ranking dei migliori scienziati al mondo, pubblicata dalla Stanford University. Il riconoscimento è basato sull’ultimo aggiornamento dei database scientifici (August 2025 data-update for “Updated science-wide author databases of standardized citation indicators” https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw/8 ) pubblicato il 19 settembre 2025), a cura del Prof. John P.A. Ioannidis.
Dal 2020, Gentile è l’unico chirurgo plastico italiano ad essere stato inserito stabilmente nella classifica di Stanford per cinque edizioni consecutive, un risultato che conferma l’eccellenza della ricerca italiana nel campo della chirurgia plastica e rigenerativa.
Lo studio analizza oltre 8,6 milioni di ricercatori appartenenti a università e centri di ricerca di tutto il mondo, suddivisi in 22 campi scientifici e 174 sottocampi disciplinari. La selezione individua i 100.000 scienziati che rientrano nel top 2% mondiale, sulla base di indicatori standardizzati quali numero di pubblicazioni, citazioni, h-index e impatto scientifico, corretti per autocitazioni, posizionamento degli autori e dinamiche bibliometriche specifiche di ciascuna area.
L’analisi degli indicatori bibliometrici consente di valutare in modo oggettivo le attività di ricerca e di identificare le eccellenze scientifiche nei rispettivi settori disciplinari.
Il Prof. Gentile è autore di numerosi studi, molti dei quali dedicati al lipofilling del seno, al ringiovanimento del volto, al rimodellamento mammario mediante tecniche ibride basate sulla combinazione di grasso autologo e protesi, alla rigenerazione tissutale e alla cura delle cicatrici, nonché alle applicazioni del Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e dei microinnesti di cellule follicolari nel trattamento dell’alopecia androgenetica. Ricerche che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della Chirurgia Plastica Rigenerativa e alla standardizzazione delle tecniche di fat grafting, oggi diffuse in ambito ricostruttivo, estetico e rigenerativo, portando a dei risultati che evidenziano l’eccellenza della chirurgia plastica italiana nel mondo.
Gentile è inoltre Presidente del congresso internazionale di Chirurgia Plastica Rigenerativa – Regenerative Plastic Surgery International Conference www.regenerativeplasticsurgery.com che si svolge annualmente a Roma e riunisce i principali esperti internazionali del settore. La prossima edizione è in programma dal 3 al 5 dicembre 2026, confermandosi come un appuntamento di riferimento per la condivisione scientifica e il progresso della ricerca.
Un risultato, quello del Prof. Gentile, che conferma la chirurgia plastica italiana ai vertici della ricerca scientifica internazionale per qualità degli studi e rigore metodologico.
