Cartoni, nella nuova stagione di Peppa Pig spazio al sociale con la sordità infantile
Roma, 6 feb. (askanews) – La nuova stagione, in arrivo il 2 marzo su Rai Yoyo, metterà in scena una storia in grado di rappresentare molti bambini e famiglie e di sensibilizzare i piccoli spettatori di tutto il mondo. Questa svolta narrativa affonda le sue radici nella capacità, già dimostrata, del cartone di valorizzare la diversità: personaggi come Mandy Topolina, che usa la sedia a rotelle, e Penny Orso Polare, che ha due mamme, avevano infatti già aiutato i bambini a riconoscere se stessi e le rispettive famiglie, anche nel mondo di Peppa. Con l’introduzione di questa novità, una sordità moderata, George da semplice fratellino curioso di Peppa, diventa un personaggio autonomo, con una propria voce e con la sua storia personale. Per assicurarsi che la serie rifletta accuratamente e con sensibilità l’esperienza dei bambini con capacità uditive differenti, Hasbro ha collaborato con la National Deaf Children’s Society e con Camilla Arnold, una produttrice esecutiva e consulente alla sceneggiatura sorda, che ha fornito supporto e consulenza per garantire una rappresentazione autentica e sensibile della sordità rivolta a un pubblico prescolare. La scelta dell’azienda di far evolvere in questo modo la vicenda della famiglia di maialini più amata da tutti rappresenta un importante passo in avanti verso la creazione di un mondo dove ogni cosa è possibile – in cui la diversità è celebrata e in cui ogni bambino si possa sentire visto, incluso e apprezzato.
Tra gli episodi della nuova stagione di Peppa Pig, trasmessi su Rai Yoyo dal 2 marzo, ce ne sarà uno intitolato “Il test dell’udito” in cui la famiglia di Peppa, durante una visita di routine dal dottore, scoprirà che George ha una sordità parziale da un orecchio.
A partire dal 6 marzo, sul canale YouTube Peppa Pig Italiano saranno pubblicati nuovi episodi delle Cronache di Peppa Pig che racconteranno non solo avventure inedite, ma anche il percorso che la famiglia Pig affronterà in relazione alla moderata sordità di George. Per aiutarlo a sentire meglio il mondo che lo circonda, gli verrà fornito un apparecchio acustico e, grazie al supporto di un’audiologa, il piccolo potrà scoprire nuovi emozionanti rumori, dagli schizzi nelle pozzanghere di fango alla musica del camioncino dei gelati.
