Olimpiadi Milano-Cortina, Mattarella ha dichiarato aperti i Giochi. Accesi i bracieri
Roma, 6 feb. (askanews) – Si sono aperti ufficialmente i giochi per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Dalle 20 si è tenuta la cerimonia ufficiale di inizio allo stadio di San Siro e in altre località nell’ottica dell’Olimpiade “diffusa”. A sfilare 146 atleti dell’Italia Team. A presenziare, 35 capi di Stato e di governo. Grandi applausi per Mattarella. Di seguito i momenti salienti.
– 23:31 Accesi i 2 bracieri olimpici con Alberto Tomba e Deborah Compagnoni a Milano e Sofia Goggia a Cortina.
-23:30 Samantha Cristoforetti conduce una bambina alla scoperta dello spazio.
-23:30 L’Inno olimpico è stato eseguito da Cecilia Bartoli e Lang Lang.
-23:23 “Portate in gara il vostro cuore: noi saremo lì a tifare per voi. Buone Olimpiadi a tutti gli atleti e forza Azzurri”. Lo scrive la premier, Giorgia Meloni, in un post su Instagram.
-23:17 “Cerimonia stupenda, unica nota stonata i (pochi) fischi durante la sfilata degli atleti israeliani. Chi ha fischiato, non ha capito niente dello spirito Olimpico!”. Lo sottolinea con una nota il vicepremier Matteo Salvini.
-23:06 Ghali ha recitato una poesia di Gianni Rodari contro la guerra; parte del testo: “Ci sono cose da non farei mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra”.
Parole di pace anche nell’intervento di Charlize Theron.
-23:05 Andrea Bocelli ha cantato “Nessun dorma”, mentre passavano i tedofori Baresi e Bergomi.
-22:53 Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato aperti i giochi.
-22:49 La presidente del Comitato olimpico internazionale, Kirsty Coventry: “La magia dei giochi è ispirarci tutti a dare il meglio di noi stessi”.
-22:48 “È stata ‘fortissima. Ad Amos ho detto: ce la fai a portarmi, sono pesante? È stata una delle emozioni più forti che ho provato fuori dalle competizioni. Non mi ero immaginata il momento, volevo solo viverlo senza avere troppe aspettative. È stata davvero un’emozione gigante”. Lo ha detto Federica Brignone, portabandiera azzurra .
-22:42 Il presidente del Comitato organizzatore Giovanni Malagò: “Stasera l’Italia apre le braccia al mondo”.
-22:39 “Una cerimonia semplicemente straordinaria! L’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di MilanoCortina 2026 è stata molto più di un evento sportivo: è stata un bellissimo racconto di ciò che siamo. Abbiamo mostrato al mondo il bello, la forza, l’arte la gentilezza e la creatività del nostro Paese”. Lo scrive su X, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
-22:34 Musical di Sabrina Impacciatore che ha rappresentato 100 anni di Olimpiadi invernali, seguita dal numero della comica Brenda Lodigiani che ha scherzato sulla gestualità degli italiani.
-22:21 Sulle note del Figaro la squadra italiana è stata l’ultima a sfilare alla Cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026. Lo stadio di San Siro ha riservato alla compagine Azzurra il boato più grande della serata a cinque cerchi.
-22:12 Ovazione per la sfilata dell’Italia, Mattarella applaude sorridente.
-22:04 Ovazione alla sfilata degli atleti dell’Ucraina.
-21:45 Bellissime le divise della Mongolia, in seta e cachemere, ispirate alla tradizione del Paese.
-21:38 Qualche fischio è partito dagli spalti di San Siro all’annuncio della sfilata degli atleti di Israele alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 durante la Cerimonia d’apertura milanese. Fischi che sono però durati solo qualche secondo, chiaramente indirizzati alla nazione e non agli atleti.
-21:02 Per la prima volta la sfilata di atleti tipica delle Cerimonie d’apertura delle Olimpiadi si svolge in maniera diffusa: a Milano nello stadio di San Siro diverse nazioni sono rappresentate solo dalla performer che regge il nome del Paese, perché gli atleti sfilano sulle quattro sedi e, in particolare, in quella più vicina ai loro campi di gara. Quindi ciò che non si vede, o si vede solo parzialmente, a San Siro accade, nello stesso momento e con la stessa struttura a Cortina, Predazzo e Livigno e solo l’unione di tutte le quattro parti della Cerimonia restituisce il messaggio complessivo e la completezza delle varie rappresentative, idealmente unite in un’unica celebrazione.
-20:43 Iniziano a sfilare gli atleti, prima la Grecia e poi in ordine alfabetico dall’Albania.
-20:31 Su iniziativa della Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni unite a New York, la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 è trasmessa in diretta anche al Palazzo di Vetro. Numerosi delegati dei Paesi presenti all’Onu, funzionari delle Nazioni Unite, giornalisti, hanno seguito con interesse le immagini proiettate sui teleschermi allestiti nella Delegates lounge, situata in prossimità dell’Assemblea generale, ove lo scorso 19 novembre è stata approvata per consenso la Risoluzione sulla Tregua olimpica facilitata dall’Italia.
-20:31 Laura Pausini ha cantato l’inno nazionale. Carabiniere hanno issato il tricolore. Pierfrancesco Favino ha recitato l’Infinito di Giacomo Leopardi.
-20:28 Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Cio Kirsty Coventry hanno fatto il loro ingresso nello stadio di San Siro alla Cerimonia d’aperture delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, subito dopo la diffusione del video che mostrava Mattarella arrivare allo stadio su un tram guidato da Valentino Rossi. Poi in scena un omaggio a Giorgio Armani.
-20:24 Stadio in piedi e un grosso applauso per il presidente della repubblica, Sergio Mattarella.
-20:23 Un inizio all’insegna della bellezza e del neoclassicismo del Canova per la Cerimonia d’apertura di San Siro dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Lo spettacolo “Armonia” è poi proseguito con il prato dello stadio trasformato in una grande tavolozza pittorica scesi da tubi di tempera volanti, in un gioco di colori e danze, prima che Mariah Carey prendesse la scena per intonare “Volare” in italiano in versione soft. E sugli spalti i braccialetti luminosi fanno brillare tutto lo stadio.
-20:20 Omaggio di Mariah Carey all’Italia con “Nel blu dipinto di blu” di Modugno.
-20:01 Arriva a sorpresa a bordo di un tram storico guidato dal pilota Valentino Rossi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura dei Giochi di Milano Cortina, allo stadio San Siro di Milano. Il Capo dello Stato compare in un filmato sul mezzo di trasporto simbolo di Milano, il numero 26, con il chiaro riferimento all’anno dei Giochi che si stanno per aprire, seduto come un comune cittadino, insieme agli altri, famiglie, orchestrali della Scala e atleti con gli sci. L’identità del presidente Mattarella si svela solo alla fine del video quando il passeggero misterioso, inquadrato inizialmente solo di spalle, si volta per recuperare un peluche caduto a un bambino: è il Presidente della Repubblica italiana e al capolinea, davanti allo stadio, il conducente del tram che lo saluta è appunto Valentino Rossi.
-19:59 Al momento in cui lo speaker ufficiale comunica che mancano 10 minuti all’inizio della Cerimonia d’apertura, sugli spalti di San Siro si vedono ancora molti posti vuoti, soprattutto nel settore arancione, centrale sul rettilineo opposto a quello della tribuna autorità. Intere file appaiono ancora non occupate, anche se il pubblico continua ad affluire.
-19:57 Grandi possibilità che derivano dallo spirito olimpico, per lavorare insieme per il dialogo e la Pace: questo il senso di un breve videomessaggio che il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha inviato per l’inaugurazione di Milano Cortina 2026 e che è stato proiettato sul maxischermo nello stadio di San Siro.
-19:54 Manca poco alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che avrà il “campo principale” allo Stadio Olimpico di Milano San Siro, ma che sarà distribuita su tre altre sedi: Cortina, Predazzo e Livigno. I numeri dello spettacolo “Armonia” parlano di 1.200 performer impegnati, di oltre 700 ore di prove complessive, di oltre 500 musicisti coinvolti nella registrazione delle musiche, più di 1.400 costumi, più di 7.500 metri di tessuto, e ancora 110 makeup artist e 70 hair styist. Il protagonista più giovane ha 10 anni, il più anziano 70.
-19:13 Sono almeno 35 i capi di Stato e di Governo, tra i quali molte teste coronate, che hanno partecipato al cocktail pre-apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, offerto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Palazzo Reale, dove una squadra di restauratori della scuola di Botticino ha lavorato per un mese. La cerimonia di apertura ufficiale è invece in programa dalle 20 allo stadio di San Siro. Questo l’elenco delle delegazioni presenti con la carica istituzionale: Cina (vice primo ministro), Grecia (capo di Governo), Lettonia (capo di Governo), Lituania (capo di Governo), Paesi Bassi (capo di Governo), Santa Sede (capo di Governo), Serbia (capo di Governo), Bhutan (membro famiglia reale), Giordania (membro famiglia reale), Gran Bretagna (membro famiglia reale), Stati Uniti d’America (vice capo di Stato), Albania (capo di Stato), Bosnia Erzegovina (capo di Stato, Bulgaria (capo di Stato), Estonia (capo di Stato), Finlandia (capo di Stato), Georgia (capo di Stato), Germania (capo di Stato), Lettonia (capo di Stato), Polonia (capo di Stato), Repubblica Ceca (capo di Stato), San Marino (capo di Stato), San Marino (capo di Stato), Slovacchia (capo di Stato), Svizzera (capo di Stato), Ungheria (capo di Stato), Lussemburgo (sovrano), Monaco (sovrano), Paesi Bassi (sovrano), Qatar (sovrano), oltre ai rappresentanti di Onu, Comissione europea e Parlamento europeo.
-19:00 “Facciamo un in bocca al lupo a chiunque sarà impegnato nelle olimpiadi di Milano e Cortina e un abbraccio a Beppe Sala”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein concludendo la direzione del partito. La leader democratica ha anche rivolto “un ringraziamento al presidente della repubblica Mattarella per come ci ha rappresentato anche in quella sede e col richiamo ai valori della pace e chiedendo il rispetto della tregua olimpica”.
-18:39 “I Giochi per adesso non abbiamo finito di pagarli, vediamo i conti, ma siamo molto attenti”. Così il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, a margine di una visita a Casa Italia alla Triennale, in merito ai costi dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
-18:32 Saranno 146 gli atleti dell’Italia Team che sfileranno nelle cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Gli atleti sono così suddivisi: a San Siro, guidati dai portabandiera Arianna Fontana e Federico Pellegrino e con il segretario generale del CONI e capo missione Carlo Mornati, sfileranno 70 atleti di cinque discipline (short track, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, hockey e sci di fondo). A Cortina, guidati dagli alfieri Federica Brignone e Amos Mosaner, saranno 35 gli atleti di quattro discipline (curling, sci alpino, skeleton e slittino); a Predazzo sfileranno 13 atleti di tre discipline (salto con gli sci, sci di fondo e combinata nordica), mentre a Livigno saranno 28 di quattro discipline (sci alpinismo, sci alpino, freestyle e snowboard). Alcuni degli atleti che domani prenderanno parte alle gare di pattinaggio di figura e di velocità non prenderanno parte alla sfilata milanese.
-16:59 Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Palazzo Reale a Milano per partecipare al ricevimento in onore dei Capi di Stato e di Governo dei paesi partecipanti ai Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina.In serata il Capo dello Stato si recherà allo stadio di San Siro per la cerimonia di apertura dei Giochi.
-16:24 Milano Cortina, Piantedosi: grande occasione, andrà tutto benissimo.
