Riapre il Centro Revisioni regionale, la strumentazione è raddoppiata
Il Centro si trova in località Croix Noire, a Saint-Christophe ed è finalmente operativo dopo un intervento di restyling iniziato nel 2024
Riapre il Centro Revisioni regionale, la strumentazione è raddoppiata.
Questa mattina è stato inaugurato il nuovo Centro Revisioni regionale della Motorizzazione civile, in località Croix-Noire a Saint-Christophe.
Un intervento di riqualificazione importante che ha trasformato una struttura attiva dalla fine degli anni Novanta ma ormai segnata da limiti strutturali e funzionali.
Un centro rinnovato, più efficiente e finalmente all’altezza delle esigenze odierne.
«Questa non è un’opera pubblica come le altre, ma una struttura di importanza capitale per il settore economico e per la sicurezza sulle nostre strade – ha sottolineato Luigi Bertschy, vice presidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile –. Era necessario restituire dignità a un ambiente di lavoro non più funzionale e garantire un servizio adeguato a imprese, trasporto pubblico e sistema produttivo».
Il centro presentava infatti criticità non più compatibili con le normative attuali.
«Inauguriamo una struttura finalmente adeguata alla funzione che svolge e possiamo dire con soddisfazione che tutti i problemi appartengono al passato – ha commentato Roberto Ducourtil, direttore del Centro Revisioni-.
Oggi abbiamo ambienti chiusi perimetralmente, riscaldati e salubri, spazi decorosi e funzionali, strumentazioni completamente aggiornate e linee di revisione potenziate, con una riduzione dei tempi di attesa e un netto miglioramento della qualità del servizio.
Riqualificare non significa solo rinnovare gli spazi ma mettere le persone al centro».
Tre piste di collaudo
La struttura dispone ora di tre piste di collaudo: due dedicate ai veicoli industriali e pesanti e una riservata a motocicli, motocarri, quad e autovetture.
Tutto il sistema è centralizzato e consente la gestione digitale dei dati e la stampa immediata delle revisioni.
L’intervento, avviato nel 2024 e curato dall’azienda Startest, si inserisce nel più ampio percorso regionale di investimento sulla sicurezza stradale, sulla tutela dei lavoratori e sull’efficienza dei servizi pubblici.
Come prenotare i servizi
Per prenotare i servizi del Centro revisione è possibile chiamare dalle 8 alle 12 i numeri 0165-272979, 0165-272980 oppure 0165-272996 (dopo il risponditore automatico occorre digitare il numero “3”) o scrivere all’indirizzo uff-veicoli@regione.vda.it.
Qui, uno sguardo al Centro Revisioni.
(giulia calisti)
