Sanremo, Leo Gassman: Il festival è gioia, opportunità e ricordi
Milano, 6 feb. (askanews) – Leo Gassmann sarà in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 con il nuovo singolo “Naturale”. Il singolo è scritto da Leo con Francesco Savini, Mattia Davì e Alessandro Casali.
“Naturale è una canzone che parla di una arrivederci che è una tematica alla quale sono molto legato perché l’arrivederci nasconde sempre un velo di enigmaticità. Non è come l’addio che è un punto definitivo ma è un qualcosa viva in bilico che ti fa vivere in bilico nell’attesa di una risposta. Personalmente è una tematica che mi fa molto emozionare ed è una canzone che è nata da tre ragazzi molto giovani che mentre scrivono questo brano hanno pensato a me, me l’hanno mandato, io l’ho provinato perché mi piaceva moltissimo e poi l’abbiamo riadattat e perfezionato in studio insieme ed è uscito insomma questo brano”.
Leo torna a Sanremo per la terza volta, la prima è stato tra i giovani, per lui il Festival è “gioia, opportunità e ricordi perché comunque io sono cresciuto col festival di Sanremo, sono il primo fan di Sanremo. Quando non partecipo me lo guardo sempre dall’inizio alla fine, è un momento anche per riunirsi con gli amici, con la famiglia, per guardare, commentare. Quindi è sicuramente un sogno che si realizza e tornare è qualcosa che mi riempie il cuore di gioia”.
Più maturo e consapevole spiega: “Torno all’Ariston più tranquillo. È il mio terzo festival, il primo era quello dei giovani ed ero inconsapevole. Il secondo, da big, è stato bellissimo, e avrei voluto giocarmela meglio anche perchè mi sono ammalato durante la settimana, avevo l’influenza e questo ha pesato. Ma stavolta torno con calma, soprattutto con una visione chiara dei miei orizzonti. E comunque mi sono preparato anche fisicamente, mi alleno, faccio lezioni e da un po’ rinuncio anche a bere una birra o un bicchiere di vino con gli amici, un sacrificio che posso sopportare ma è comunque difficile”.
Dopo la partecipazione al festival di Sanremo con il singolo “Naturale”, Leo Gassmann pubblicherà il suo terzo album in studio intitolato “Vita Vera Paradiso” il 10 aprile via EMI RECORDS ITALY / Universal Music Italia. Il cantautore romano arriverà in una veste completamente nuova: un cambio di sonorità per il nuovo progetto che vira verso la musica folk. “Vita Vera Paradiso” è un disco più maturo, che segna una vera e propria crescita artistica, sia dal punto di vista estetico, che sonoro. Il nuovo disco è ispirato alla musica di Bob Dylan fino a cantautori contemporanei come Mumford & Sons, Noah Kahan e Medium Build.
Figlio e nipote d’arte, Leo Gassmann è un cantante di talento ma anche un bravo attore, nonostante il cognome pesante ha dato prova di sapere il fatto suo ma restando con i piedi per terra. “La prima parola che mi viene in mente è umiltà, cioè umiltà personale.- spiegato in conferenza stampa -. Mio papà mi ha trasmesso gli insegnamenti del nonno: nella vita, se ti trovi in un sentiero e ci sono due direzioni, una strada in salita e una in discesa, è sempre meglio prendere quella in salita, perché comunque ti dà più soddisfazione”.
