Champdepraz andrà al ballottaggio domenica 29 marzo, Osvaldo Chabod commissario
Gli elettori di Champdepraz torneranno a votare, dopo la sentenza del Tar, per scegliere tra Monica Cretier, sindaca uscente, e Michel Borettaz
Champdepraz tornerà alle urne domenica 29 marzo e fino ad allora sarà Osvaldo Chabod, nominato commissario, ad amministrare il Comune.
Lo comunica la presidenza della Regione che ha fissato per l’ultima domenica di marzo il turno di ballottaggio per l’elezione del nuovo Consiglio comunale del Comune della bassa Valle.
Il ballottaggio si è reso necessario in esecuzione della sentenza del Tribunale amministrativo della Valle d’Aosta che ha disposto l’annullamento della proclamazione degli eletti nella tornata elettorale del 28 settembre 2025.
Il Tar ha accolto in parte il ricorso presentato da Giuseppe D’Agostino, candidato nella lista Champdepraz Avenir di Michel Borettaz e Alessandro Chivino, e annullato uno dei voti attribuiti alla lista Insieme si può. Per il futuro di Champdepraz della sindaca uscente Monica Cretier.
Il Tar ha quindi attribuito lo stesso numero di voti alle liste concorrenti che erano separate da una sola preferenza (224 a 223) il medesimo numero di voti validi e, di conseguenza, disponendo l’espletamento del secondo turno elettorale.
La lista di Monica Cretier
Il ballottaggio
Gli elettori di Champdepraz torneranno dunque a votare domenica 29 marzo 2026.
Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, con prosecuzione per lo spoglio delle schede subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
I comizi elettorali sono stati convocati con decreto del presidente della Regione di ieri, venerdì 6 febbraio.
Gli elettori dovranno scegliere nuovamente tra i candidati alle cariche di sindaco e di vice-sindaco – Michel Borettaz e Alessandro Chivino per la lista Champdepraz Avenir e Monica Cretier e Marco Daguin per la lista Insieme si può. Per il futuro di Champdepraz.
La lista di Michel Borettaz
Osvaldo Chabod nuovo commissario
Osvaldo Chabod, commissario di Champdepraz
Il decreto del presidente della Regione Renzo Testolin di convocazione dei comizi fa seguito alla nomina di Osvaldo Chabod, già segretario comunale e ora componente del Cda dell’agenzia regionale dei segretari degli enti locali.
A Chabod spetterà il compito di amministrare il Comune sino alle prossime elezioni del 29 marzo 2026.
(erika david)
