Biathlon: argento Italia nella staffetta mista olimpica dietro alla Francia, è festa per i tanti tecnici valdostani
Accanto alla gioia degli atleti, la soddisfazione è grande anche per i tanti allenatori e skiman rossoneri impegnati con Italia e Francia alle Olimpiadi
Biathlon: argento Italia nella staffetta mista dietro alla Francia, è festa per i tanti tecnici valdostani
Accanto alla gioia degli atleti nella gara d’esordio delle Olimpiadi, la soddisfazione è grande anche per i tanti tecnici valdostani in seno alla squadra azzurra. Ma c’è il marchio rossonero anche sull’oro della Francia.
L’Italia di Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi inaugura con una medaglia d’argento le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, cedendo solo allo strapotere francese di Eric Perrot, Quentin Fillon-Maillet, Lou Jeanmonnot e Julia Simon, avanti di 25″ all’arrivo.
Terzo posto a 1’05” dalla testa per la Germania di Justus Strelow, Philipp Nawrath, Vanessa Voigt e Franziska Preuss.
L’ennesima gioia di Patrick Favre
Il team francese, capace di dominare gran parte della prova, deve parte del suo successo anche a Patrick Favre.
Originario di Bionaz, Favre è infatti allenatore del tiro della squadra femminile, che oggi ha dato prova di grande precisione proprio con Jeanmonnot e Simon.
Per il valdostano si tratta dell’ennesimo successo con la corazzata francese, che allena dal 2018 con ruoli anche nel gruppo maschile.
Tanta Valle d’Aosta nello staff azzurro
Ma la vera iniezione di fiducia valdostana arriva dall’argento conseguito da Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi, guidati da uno staff in gran parte valdostano.
Fabio Cianciana, tecnico valdostano in forza all’Esercito che vive a Jovençan, è infatti allenatore della squadra maschile di Coppa del Mondo, con la quale si allena anche Wierer.
Sorride anche Edoardo Mezzaro, tecnico originario di Cogne, che per tutta la stagione ha seguito da vicino Lisa Vittozzi, curandone in particolare le performance al tiro.
Ma c’è tanta Valle d’Aosta anche nello staff di preparazione materiali della nazionale di biathlon, dove compaiono i nomi di Christian Favre (fratello di Patrick), Mattia Nicase e Rayan Chapellu.
(f.v.)
