Cogne: archiviata la Festa dei Tamburi, appuntamento per il weekend del Barò
Si è tenuta ieri la prima vera festa dei coscritti 2007, che ora si preparano al filotto di appuntamenti di Carnevale
Cogne: archiviata la Festa dei Tamburi, appuntamento per il weekend del Barò
Nella serata di ieri, sabato 7 febbraio, a Cogne è andata in scena la Festa dei Tamburi della classe 2007, prima vera uscita dei coscritti del nuovo anno.
Nelle sale della palestra comunale, Hervé Gérard, Guido Ben Moussa, Hélène Pieropan, Fabrizio Cavagnet, Alessandro Mei, André Pellissier e Linda Vallet hanno animato la serata in compagnia dei joueurs Federico Ruffier e Xavier Gérard.
La creazione dei tamburi
La Festa dei Tamburi, che segue quella del Cambio, permette ai coscritti di mettere per la prima volta le mani sul tradizionale strumento a percussione che poi li accompagnerà durante tutto l’anno.
Il gruppo del 2007 si era ritrovato nel salone della palestra nel pomeriggio per completare con nastri e campanelli i tamburi artigianali.
Da ormai tre anni, la concia delle pelli e la manifattura del cerchio in legno sono passate nelle mani di Xavier Gérard, mentre il cerchio in ferro è a cura del fabbro Paolo Glarey e i nastri sono opera di Rosina Guichardaz.
I prossimi appuntamenti
Le feste dei coscritti di Cogne proseguiranno nel prossimo fine settimana.
Sabato 14 febbraio sarà la volta della Festa del Barò, domenica 15 i coscritti si recheranno in trasferta a Ronco Canavese.
Lunedì 16 sarà infine la volta della Festa in Maschera e martedì 17 si chiuderà con la Festa degli Amici.
(f.v.)
