COSA FARE DAL 9 AL 15 FEBBRAIO IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Cinéma de la Ville si proietta alle 15.30 e alle 21 il film “The Smashing Machine” di Benny Safdie. L’opera racconta l’intensa parabola di Mark Kerr, celebrato campione di lotta libera e MMA. Prezzo intero 5 euro, ridotto 4 euro. SI replica mercoledì 11 febbraio alle 18.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Teatro Splendor va in scena alle 20.30 una rappresentazione de “La Grande Magia” di Eduardo De Filippo. Biglietti da 13 a 25 euro.
SAINT-CHRISTOPHE – Nella saletta del Comune si tiene alle 20.45 la presentazione del libro di Daniele Pieiller “Camminando le Terre Alte: Storie vere di chi ha scelto la montagna per vivere, amare e tritrovarsi”. Lo scritto narra la montagna come spazio vivo e in continuo cambiamento: luogo di lavoro, di silenzio, di incontro e spesso di incomprensione tra chi la abita e chi l’attraversa.
MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO
AOSTA – L’Hockey Club Aosta ospita Varese nel match in programma alle 20 al Palaghiaccio. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro.
AOSTA – Megamuseo dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans accoglie un incontro dedicato allo yoga condotto da Sara Alì. La lezione si svolge dalle 18 alle 19.15 al costo di 12 euro e non è prevista prenotazione. Ai partecipanti si richiede di presentarsi muniti di tappetino.
AYAS – A o Sayoc di Pian Villy, in località Champoluc, si esibisce alle 17 il usicista Jean Pierre, alias JP One Man Band. Entrata libera con consumazione al bar.
BRUSSON – La pista di fondo di Vollon ospita una manifestazione dedicata alla festa di San Valentino. Alle 17.30 prende il via la gara di sci di fondo a coppie con la formula a baraonda, che coinvolgerà bambini e adulti. A seguire, spazio alle premiazioni e all’apericena conclusivo. Prenotazione obbligatoria ai numeri 3467930129/3497455639/3331688896.
GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO
AOSTA – Allo spazio Plus Aosta si tiene alle 18 il laboratorio artistico “Not so Young – raccolte parallele”, dedicato alle arti plastiche e condotto da Eleonora Locatelli. Attività a ingresso libero.
AOSTA – Nella sala Maria Ida Viglino del palazzo regionale si proietta alle 18 il docufilm “Il Cielo è sulla Terra” di Massimo Arvat, che racconta il vissuto impregnato di misticismo di Angela Volpini.
AOSTA – La biblioteca regionale accoglie alle 18 una conferenza consacrata alla presentazione del libro di Antonio Maria Orecchia “La stampa e la memoria. Le foibe, l’esodo e il confine orientale nelle pagine dei grandi lombardi agi albori della Repubblica”. L’autore, nel tratteggiare il periodo storico, dialogherà con Alessandro Celi, Presidente del comitato scientifico della Fondation Chanoux. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
VALTOURNENCHE – A Cervinia la discesa della Dama Bianca con il gigante Gargantua apre le porte al carnevale di Breuil Cervinia. Alle 16 toccherà alla sfilata delle Landzette nelle vie del paese, alle 20.30 il corteo del Carnevale storico sfilerà dalla chiesa al campetto di Crétaz. Spazio alle 21 alla discesa della Dama Bianca, seguita da festeggiamenti all’Hotel Breuil.
COURMAYEUR – Si apre la 6a edizione del Courmayeur Design Weekend che porta in paese mostre e installazioni in dialogo tra estetica, materia e territorio. Le opere, disseminate sul Territorio Comunale, saranno fruibili gratuitamente fino a domenica 15 febbraio.
COURMAYEUR – nella biblioteca comunale si presenta alle 16 la mostra “Mirages. L’incanto del perdersi” curata dall’artista Pilar Saltini. Il tema nasce dall’idea del miraggio come apparizione lenta e sfuggente: un’immagine che si rivela gradualmente, cambiando forma e intensità a seconda della luce e dello sguardo. Ingresso gratuito.
ÉTROUBLES – Proseguono i Carnevali della Coumba Freida, che fanno tappa a Étroubles. Alle 8 la benda mascherata si ritroverà alle scuole, per poi fare visita alla casa del sindaco e alle frazioni di Echevennoz e Chez les Blanc e nel borgo. Alle 22 nella sala polivalente del Bar Tennis spazio alla serata danzante animata da Erik e Le Poudzo Valdoten.
PONTEY – La tradizionale Seeugoga, la scorribanda tra le vie del paese, si apre alle 18 con la partenza dal Bar Ué Cien. Alle 21 l’arrivo alla locanda Rita dove si terrà la spaghettata in compagnia. Prenotazioni al 3665371582.
PONT-SAINT-MARTIN – La prima giornata del Carnevale si apre con con il Mini Carnevale storico della Scuola dell’Infanzia Prati Nuovi, in programma alle 14 con la presentazione dei protagonisti: Diavolo, San Martino, console, ninfa, ancelle, tribuni, guardie romane, romane, salassi e banda dei toulé, accompagnati dai personaggi del Carnevale storico del 2025. Seguirà la sfilata in via Roma e sul Ponte Romano e il mini rogo del Diavolo in piazza IV Novembre. Alle 21 la 39a edizione di Carnevalissima, con spettacoli di musica, teatro e balletti e ingresso a 5 euro (prevendita all’infopoint di via Chanoux).
SAINT-VINCENT – Al centro congressi comunale va in scena alle 20.30 il 4° incontro dell’iniziativa “Dalla cima del bosco e dall’età che si dirada”, volto a riconsiderare la vecchiaia come età sperimentale attraverso canzoni, musica e danza. Iniziativa a ingresso libero.
VENERDÌ 13 FEBBRAIO
AOSTA – Allo spazio Plus Aosta si tiene alle 20.30 l’incontro artistico “Not so Young – raccolte parallele”, dedicato a un’esposizione di Eleonora Locatelli che fa seguito al workshop di arti plastiche.
AOSTA – Lo SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso, ospita tra le 16.30 e le 18 un laboratorio esperienziale rivolto ai bambini fino ai 3 anni per esplorare il Carnevale attraverso il gioco. Si replica sabato 14 febbraio. Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente al seguente link https://lartisana.vda.it/eventi-tela/piccole-scoperte-di-carnevale-allo-spaziorsoedu/
AOSTA – Alla Libreria Brivio Due si tiene alle 18 la presentazione del libro “Viola” di Isabella Rosa Pivot. Si tratta di un romanzo attento alle dinamiche psicologiche più profonde, che esplora il fragile equilibrio tra colpa e redenzione, memoria e nostalgia, luoghi interiori dove la verità ferisce, ma allo stesso tempo riconcilia.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, il teatro Splendor propone alle 20.30 il fotoconcerto Aut-Aut, che unisce la musica di Michel Dellio, Luca Gatullo e Gabriele Peretti agli scatti di Ugo Borga con la direzione artistica di Enrico Montrosset. Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro.
COURMAYEUR – Le Beuffon di Courmayeur danno il via al Carnevale con la sfilata nelle frazioni a partire dalle 19.30.
COURMAYEUR – In occasione del Courmayeur Design Weekend la biblioteca accoglie alle 21.15 un reading letterario a cura di Martina David e Amina Magi. Il reading-concerto esplora le passioni d’amore dei grandi maestri dell’architettura e del design – da Gropius a Le Corbusier – e delle loro muse, compagne amiche, amanti e colleghe, tra coppie e tradimenti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (0165831351).
ÉTROUBLES – La seconda giornata dedicata al Carnevale si apre con i ritrovo della benda a Vachéry, casa Cerisey. Dalle 10 via alla visita nella frazione di Pallais e del borgo, per poi tornare a Vachéry. Alle 22 la sala polivalente del bar Tennis ospita la serata daznante con Stefano capano e i Summer e la premiazione delle Patoilles più belle. A seguire musica anni ‘70, ‘80 e ‘90.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly accoglie alle 18 il progetto “Les Mots du Terroir”, che, attraverso interviste uniche a personaggi storici della comunità valdostana, mira a documentare e condividere i cambiamenti nella società, nei costumi e nelle abitudini delle persone della Valle d’Aosta.
PONT-SAINT-MARTIN – Prosegue il Carnevale storico, con la serata enogastronomica “Rio De Ponteiros” alle 19.30 lungo via Chanoux. Alle 21 toccherà all’esposizione dei vessilli delle Insulae al palazzo comunale.
SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale propone alle 20.30 una serata dedicata all’ipnosi e ai suoi utilizzi come strumento di supporto al benessere, a cura della psicologa ipnoterapeuta Michela Montecatino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
SAINT-VINCENT – Al Grand Hotel Billia spazio alle 18 a un nuovo incontro della rassegna “Noir & Dintorni”. Protagonista sarà l’autore Mirko Zilahy, che presenterà “La stanza delle ombre”. Evento su prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-mirko-zilahy-la-stanza-delle-ombre-noir-dintorni-1977887990222?aff=oddtdtcreator
SABATO 14 FEBBRAIO
AOSTA – Per la festa di San Valentino, diversi siti valdostani offrono la gratuità per le coppie: non solo le strutture di Aosta archeologica , dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e il Centro Saint-Bénin, ma anche il Castello Reale di Sarre, il Castello Gamba di Chatillon, il Castello di Fénis, il Castello di Issogne, il Castello di Verrès, Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean e il Castello di Aymavilles.
AOSTA – Al teatro Plus si festeggia il Capodanno Cinese. Alle 16 spazio alla cerimonia del tè, alle 18 il benvenuto all’anno del Cavallo di Fuoco con esibizioni musicali, canore e coreografiche. Alle 19.30 si chiude con l’aperitivo cinese. Dress code: abiti rossi o tradizionali cinesi.
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca regionale propone alle 16 la proiezione del film “La persona peggiore del mondo” di Joachim Trier. L’opera narra in 12 capitoli l’esperienza di vita di Julie, da cui emerge il ritratto generazionale di una donna che cerca se stessa in un tempo fluido, dove scegliere significa inevitabilmente rinunciare.
AOSTA – La libreria Briviodue presenta un atelier creativo rivolto a bimbi (dai 7 anni in su) e adulti, che porterà alla creazione di maschere tridimensionali. L’attività si dividerà su due turni (15-16.30 o 17-18.30) al prezzo di 15 euro a persona. Per info e iscrizioni chiamare il 3332649286.
AOSTA – Nella libreria Briviodue si tiene l’appuntamento con “Amo leggere con Thor”, appuntamento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni (orario 15-16) e dai 7 agli 11 anni (16.30-17.30). La lettura di questo appuntamento sarà “Le mystère de la vache grise”.
AYAS – In località Crest a Champoluc si tiene dalle 14.30 un pomeriggio di giochi e attività per bambini e famiglie. Prenotazione obbligatoria mandando una mail a valdayas@turismo.vda.it.
BARD – Per San Valentino il Forte di Bard presenta una serata con aperitivo di benvenuto e visita alle mostre di Caravaggio e Fernando botero alle 19, seguiti alle 20.30 dalla cena al ristorante La Polveriera. Disponibili due pacchetti: aperitivo e mostra a 35 euro a testa oppure aperitivo, mostra e cena a 95 euro cadauno.
CHAMOIS – Nel Racard de la Tradechon si inaugura alle 17.30 la mostra “Les Carnavals Valdotains”, presentata dall’artista Giovanni Thoux e aperta fino al 22 febbraio.
CHAMOIS – Con ritrovo alle 8.15 a , si organizza il Love Trail di San Valentino, una passeggiata ceh non è una gara, ma un’esperienza. Si può correre da soli o in coppia e il percorso si snoda su 15 km arricchiti con punti ristoro. Per info chiamare il 3470867311, mentre le iscrizioni sono aperte su https://www.wedosport.net/love-trail-di-san-valentino-2026.
COGNE – Alla Maison de la Grivola va in scena la presentazione delle novità per il 29° Gran Paradiso Film Festival dalle 18 alle 19.30, mentre il Centro Visitatori del Villaggo Minatori ospita la proiezione di alcune anteprime dei film alle 16. Ingresso gratuito.
COGNE – I coscritti classe 2007 festeggiano la “Feta dou barò” con la tradizionale sfilata in piazza Chanoux alle 22. A seguire musica e balli nella palestra comunale.
GIGNOD – Si apre il carnevale storico con l’uscita alle 9 del gruppo mascherato, che visiterà le frazioni di Excenex, Arpuilles e Planet.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La biblioteca comunale accoglie un evento di carnevale con animazione, giochi e attività coinvolgenti alle 15. Iniziativa a ingresso libero.
LA THUILE – Per San Valentino si organizza un giro in carrozza gratuito per gli innamorati, a partire dalle 14 nella piazzetta delle funivie.
LA THUILE – Alla Maison Musée Berton si organizzano alle 18 visite a tema che uniscono artigianato e cucina tradizionale. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it, con biglietto intero da 10 euro e ridotto da 8 euro.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly si proietta alle 21 “Hipnotismi: il racconto di un’avventura sugli sci ai confini del mondo”, che racconta l’esplorazione con gli sci delle terre estreme della Patagonia argentina. A seguire, spazio alla testimonianza diretta di Andrea Morichini. Ingresso gratuito.
MORGEX – La Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle organizza dalle 16.30 un pomeriggio di degustazioni, con due calici offerti ad ogni coppia per celebrare San Valentino. Costo di 40 euro a persona per l’evento completo. Prenotazione obbligatorio a info@cavemontblanc.com.
NUS – Il planetario di Lignan accoglie dale 16 alle 17 lo spettacolo “Il sole, la nostra stella”, per poi proseguire dalle 18 alle 19 con “Al largo dei bastioni di Orione”. Le rappresentazioni, adatte a tutte le età, sono accessibili con biglietto da 6 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni.
OYACE – Il salone comunale apre le porte al Carnevale, con truccabimbi e merenda a partire dalle 15.
PONTEY – Torna il Carnevale in grande stile, che – in località Mesaney – prevede la distribuzione cibo d’asporto dalle 11.30 e il servizio pranzo alle 12.30. Seguiranno la sfilata dei bambini e il karaoke per adulti alle 14.30, l’arrivo della sfilata con animazione alle 15.30, la premiazione delle maschere più belle alle 17 e il rogo del tradizionale Ferpafrapa alle 18. Prenotazione consigliata al 3665371587.
PONT-SAINT-MARTIN – Il carnevale storico propone alle 20.30 la presentazione dei personaggi storici del 116° Carnevale in piazza IV Novembre. Segue alle 21.30 lo spettacolo Pirolights Drones sul Ponte Romano, alle 21.45la fiaccolata lungo via Romana e alle 22 il Veglione di apertura alla Maison du Boulodrome.
RHÊMES-NOTRE-DAME – Nel Centro Visitatori del Parco Nazionale a Chanavey va in scena un’anteprima di alcuni dei film candidati al prossimo Gran Paradiso Film Festival. Ingresso libero, proiezione al via alle 16. Si ripete domenica 15 febbraio con appuntamento alle 11.
ROISAN – Il Carnevale tradizionale della Coumba Freida fa tappa a Roisan. Alle 15 si apre con la sfilata nel centro del paese con la partecipazione dei Beuffon di Courmayeur, le Maschere di Saint-Marcel, le Maschere di Aymavilles, i volti del Carnevale di Saint-Vincent, Issogne e Verrès e le Landzettes di Roisan. A seguire, serata danzante con I Ragazzi del Villaggio alle 21.
SAINT-OYEN – Il Carnevale storico della Coumba Freida tocca anche Saint-Oyen. Si apre alle 8.30 con il ritrovo della benda al municipio e visita alle famiglie. Alle 11.30 inizierà la visita ai campeggi, alle 13.30 alle famiglie del capoluogo e alle 19 l’arrivo al Foyer di Yvette e Leo. Alle 21.30 si chiude con la serata danzante a cura dell’orchestra Polidoro Group.
SAINT-VINCENT – In occasione del Carnevale dei Piccoli si distribuisce polenta con salamelle nella piazza della chiesa di Moron dalle 12.30. Evento a offerta libera, accompagnato da giochi e premiazione della maschera più bella.
SAINT-VINCENT – Al Grand Hotel Billia si esibisce alle 21.30 la Lele Orchestra, diretta dal maestro Simone Del Baglivo. Il costo del biglietto è di 10 euro a persona e il ricavato verrà devoluto al Centro Donne contro la violenza di Aosta.
SARRE – All’espace La Turbie si tiene la festa di Carnevale. A disposizione dei più piccini ci saranno giochi, musica e sorprese tra le 15 e le 18.
TORGNON – La biblioteca propone a partire dalle 17 un pomeriggio tra yoga e lettura ad alta voce rivolto ai bambini da 3 a 6 anni. Prenotazione consigliata al numero 0166540433.
VERRÈS – Si apre il Carnevale storico, con la presentazione di Catherine de Challand e Pierre d’Introd in piazza Chanoux alle 20.30. Seguirà la sfilata del corteo storico con fiaccolata e musica della filarmonica di Verrès. Alle 23 al castello di Verrès spazio al Veglione di apertura e, a seguire, serata danzante con il gruppo Disco Machine.
DOMENICA 15 FEBBRAIO
ALLEIN – Il Carnevale della Coumba Freida si apre anche ad Allein con la prima giornata di festeggiamenti. La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia.
AOSTA – In piazza Roncas si festeggia il Carnevale dalle 14.30 alle 17. In programma un pomeriggio di svago e divertimento con truccabimbi, animazione e baby dance, giochi con palloncini e gonfiabili.
COURMAYEUR – Il gruppo Le Beuffon annuncia il Carnevale sfilando per4 le vie del centro a partire dalle 17.
GIGNOD – Prosegue il Carnevale storico, che vedrà le maschere tradizionali visitare le frazioni di Variney, Arliod, Plan Chambavaz e Chez Roncoz.
MORGEX – L’auditorium comunale accoglie alle 16.30 una rappresentazione della commedia “Il matrimonio… era ieri!” di Giuseppe Della Misericordia a cura della compagnia teatrale Passe-Partout.
PONT-SAINT-MARTIN – Il corso di gala delle Insulae apre la domenica dedicata al Carnevale storico alle 9, mentre alle 10 è la volta della sfilata dei gruppi folkloristici nel centros torico. Alle 14.30 tocca alla parata dei gruppi folkloristici e mascherati con partenza da via cascine Dora. Alle 17.30 ecco la premiazione dei gruppi mascherati in piazza IV Novembre, mentre alle 21 si chiuderà con la serata in allegria a ingresso gratuito alla Maison du Boulodrome.
QUART – In località Villair de Quart va in scena tra le 14.30 e le 17.30 il Carnevale del Villair con sfilata allegorica e storica e la partecipazione di gruppi storici, allegorici e bambini.
RHÊMES-NOTRE-DAME – In località Chanavey dalle 14 si celebra il Carnevale. Ai piccoli partecipanti sarà proposto un servizio di truccabimbi con musica e divertimento, mentre alle 17.30 si terrà la premiazione dei costumi più belli.
ROISAN – Prosegue il Carnevale storico con la messa delle 9. Alle 9.45 l’uscita della benda con visita alle frazioni di La Crétaz, Le Gorrey, Le Moulin (campo sportivo), Champapon, Massinod, L’Adret e all’alimentari “La Boutecca da Manu”. A seguire serata danzante con la “Band Skarlett”, con musica anni ’60 e ’70.
SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES – È la giornata del Carnevale storico a Saint-Rhémy-en-Bosses, dove si apre alle 9 con il ritrovo della benda in località Praz du Mas Farcoz. Segue la sfilata, con pranzo con gli amici delle maschere alle 12.30 e pertenza per la visita alle famiglie del borgo alle 14. Alle 22 si chiude con discoteca a tema anni ‘80, ‘90 e 2000 con Eporadio nel padiglione riscaldato.
TORGNON – Al Winter Park di Chantorné si organizzano attività di animazione rivolte ai bambini tra le 11 e le 15. Trucchi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e tante altre iniziative attendono i più piccoli. Partecipazione inclusa nel biglietto di accesso al Winter Park (13 euro).
VALTOURNENCHE – Nell’oratorio parrocchiale si tiene dalle 12 alle 14 la Gran Fagiolata di Carnevale. Offerta minima di 10 euro, con possibilità di usufruire dell’asporto.
VERRÈS – Il carnevale storico entra nel vivo con giochi, musica e danze nel borgo dalle 11 alle 17. Alle 14 la presentazione di Catherine de Challant e Pierre d’Introd in piazza Chanoux, a cui seguirà alle 15.30 un’attività di animazione con Myriam al Castello di Verrès. Alle 18 il Castello ospiterà la premiazione dei partecipanti al corteo, mentre alle 19 toccherà all’aperitivo. Sempre presso la struttura storica, alle 20 si aprirà la cena conviviale (prenotazioni al 3517039763, mentre alle 22.30 toccherà alla serata danzante targata Doppio 18.
