Fuori Pista
Cortina, 8 feb. (askanews) – Un’altra giornata di medaglie azzurre. Sofia Goggia ha vinto il bronzo nella discesa libera femminile, proprio sulla pista delle Tofane, un risultato storico perché oggi la campionessa bergamasca è l’unica ad avere vinto tre medaglie in tre diverse edizioni nella stessa disciplina. “Ho commesso qualche errore – ha detto dopo la gara – ma so di avere fatto una cosa enorme”. Così come enorme è stato lo choc per Lindsay Vonn, caduta rovinosamente dopo 13″ di gara e portata via in elicottero. Per la sciatrice americana, che aveva scelto di gareggiare anche con il crociato rotto, un’Olimpiade drammatica.
Tornando alle azzurre, la seconda medaglia di oggi è arrivata dallo Slalom gigante parallelo femminile, con Lucia Dalmasso che ha conquistato il bronzo dopo un derby con Elisa Caffont. Poi un bellissimo argento è arrivato dalla staffetta mista di Biathlon, con Tommaso Giacomel, Lucas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, il quartetto azzurro si è arreso solo alla Francia.
Ma oltre che uno spettacolo sportivo senza pari, le Olimpiadi sono un grande motore per l’economia e Milano Cortina 2026 non fa eccezione. L’intervista di oggi è con Sandro Pappalardo, presidente di ITA Airways.
Moltissime aziende globali sostengono i Giochi, e tra queste c’è anche ITA Airways, che ha aperto uno spazio immersivo a Milano. “Ognuno di noi cerca – dice Pappalardo – un posizionamento commerciale in queste occasioni, tutte le aziende, perché c’è una grandissima promozione dei vari marchi di coloro che contribuiscono a questo grandissimo progetto e chiaramente tutto non si spegne in questo mese, ma anzi ognuno di noi ricaverà anche promozione per il futuro. Anche questo è il nostro interesse ovviamente”.
In serata azzurri in gara anche nel pattinaggio di velocità e di figura e nello slittino. E domani si continua a sognare a Cinque cerchi.
