Olimpiadi: Breezy Johnson d’oro in libera, Goggia di bronzo e Brignone 10ª; dramma Vonn
La statunitense Johnson si è imposta nella discesa sull'Olimpia delle Tofane. Sofia Goggia ha rimpinguato il medagliere azzurro, mentre la Tigre di La Salle ha chiuso la top ten; bruttissima caduta per la leggenda a stelle strisce
Olimpiadi, Breezy Johnson medaglia d’oro, Sofia Goggia di bronzo, Federica Brignone 10ª, dramma Lindsey Vonn.
Sono le istantanee che arrivano dalla discesa libera olimpica di Cortina d’Ampezzo, che ha regalato un’altra medaglia all’Italia, ma anche una giornata da sogno e incubo nello stesso tempo per gli Stati Uniti.
Olimpiadi: Breezy Johnson d’oro
Tante le storie uscite dalla libera a cinque cerchi dell’Olympia delle Tofane.
Su tutte, ovviamente, lo splendido successo agguantato dalla statunitense Johnson, che ha pennellato da par suo imponendosi in 1’36″10, spuntandola per soli 4/100 sulla giovanissima tedesca Emma Aicher.
Qualche piccola sbavatura non ha impedito a Sofia Goggia di salire sul gradino più basso del podio, a 59/100 dalla vincitrice.
L’azzurra, probabilmente, ha pagato anche un po’ dazio all’infortunio subito da Lindsey Vonn.
Scesa due numeri prima, con il 13, la stella americana, al cancelletto già con il crociato rotto, è infatti caduta dopo pochi secondi, rimanendo vittima di un vero e proprio dramma, fatto di urla disperate e soccorsi lunghissmi, che hanno interrotto la gara per tanti minuti.
In quarta piazza si sono posizionate a pari merito l’altra atleta Usa, Jacqueline Wiles e l’austriaca Cornelia Huetter (a 86/100).
Sesta, e seconda delle azzurre, Laura Pirovano (a 94/100).
Olimpiadi, Federica Brignone decima
La Tigre di La Salle, Federica Brignone, ha chiuso invece decima a 1″19 dalla vetta.
La campionessa dei carabinieri ha pagato un’incertezza sul primo salto e qualche linea forse un po’ troppo lunga, mettendo comunque in mostra una condizione rassicurante.
Le ragazze torneranno in pista martedì 10 febbraio per la combinata a squadre.
Federica Brignone, molto probabilmente, sarà di nuovo al cancelletto nel superG di giovedì 12.
(al.bi.)

