Olimpiadi: l’Italia dell’hockey femminile oltre il limite, batte il Giappone e vola ai quarti
La squadra di Bouchard, nella quale milita la valdostana Marta Mazzocchi, ha vinto 3-2 contro le quotate nipponiche
L’Italia dell’hockey femminile va oltre il suo limite, batte il Giappone e vola ai quarti di finale del torneo olimpico.
Le azzurre, a Rho Fiera, si difendono con ordine e sorprendono le più quotate nipponiche – seste a Pechino 2022 e settime nel ranking mondiale -, e chiudono 3-2 in loro favore 3-2 (2-0, 0-1, 1-0).
La Nazionale di Eric Bocuhard, diciassettesima nel ranking mondiale, schiera anche l’aostana Marta Mazzocchi (nella foto di copertina a sinistra con il numero 21).
Partita epica
Una grande partita quella disputata dalla squadra di Eric Bouchard, che l’ha indirizzata già nel primo periodo, grazie alla doppietta di una scatnata Matilde Fantin (classe 2007), già autrice di tre reti in tre partite.
Il Giappone non ha mollato, è rientrato in partita con Ukita nel secondo periodo, dove ha tirato in porta molto più dell’Italia, ma la nostra Nazionale ha resistito e non si è scomposta. In apertura di terzo periodo il gol di Kristin Della Rovere ha portato la sfida sul 3-1, prima del rocambolesco gol di Shiga, convalidato dopo una lunga analisi al monitor (non era chiaro se il disco avesse superato la linea di porta).
La classifica
La classifica del Gruppo B vede al comando a punteggio pieno la Svezia (3 partite e 9 punti), con l’Italia al secondo posto (3 partite e 6 punti).
(re.aostanews.it)
