Saison Culturelle: spettacoli per persone sorde con il linguaggio dei segni
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 09/02/2026

Saison Culturelle: spettacoli per persone sorde con il linguaggio dei segni

Da febbraio a marzo, due appuntamenti letterari e due cinematografici per persone con disabilità

Una Saison Culturelle più accessibile e consapevole. E’ questo l’obiettivo del percorso avviato che intende migliorare l’accessibilità della rassegna e la partecipazione di persone sorde e con disabilità uditiva alla stessa e per sensibilizzare la popolazione e le scuole su tematiche legate alla disabilità.

Una collaborazione, già avviata nella scorsa stagione, che si ripresenta per la sezione Littérature che propone una serie di incontri dedicati alla narrativa italiana, e per la sezione Cinéma attraverso due co-progettazioni dell’assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali in atto e realizzate tramite il coinvolgimento di enti del Terzo settore.

Spettacoli con il linguaggio dei segni

Gli appuntamenti letterari in programma nel calendario della rassegna, il 19 febbraio con la scrittrice Melania G. Mazzucco e il 26 marzo con l’autrice del romanzo “I giorni di vetro” Nicoletta Verna, entrambi al Teatro Splendor, saranno accessibili alle persone sorde grazie al servizio di traduzione simultanea con interprete LIS – Lingua dei Segni Italiana, nell’ambito del progetto “Partecipo! Accedo e comunico”.

Per quanto concerne la sezione Cinéma, nelle giornate di martedì 24 marzo alle 18 e mercoledì 25 marzo alle 15.30 e 21, al il Cinéma de La Ville, sarà proiettata la pellicola “Simon della montagna”, nell’ambito del progetto “Sensi+ Tecnologia per l’autonomia”

Una proiezione gratuita rivolta alle scuole è prevista per la giornata di martedì 24 marzo alle ore 10.

“Nell’ambito del progetto Sensi+ Tecnologie per l’autonomia, l’avvio della collaborazione tra le associazioni rappresentative delle persone con disabilità e l’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie rappresenta un primo passo verso una sempre maggiore fruizione e accessibilità degli eventi culturali della Saison. Un impegno che mira anche a diffondere la cultura della disabilità presso un pubblico il più ampio possibile, con particolare attenzione agli studenti”, spiega Luigi Genta, presidente della sezione regionale Valle d’Aosta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi:

(re.aostanews.it)

 

 

di segreteria 
il 09/02/2026
LAVORO 2. lavoro domanda SIGNORA CERCA LAVORO come collaboratrice domestica (badante, pulizie, spesa), solo ore diurne. Tel. 320 0530282 SIGNORA CON R...