Uila-Uil: impegnarsi per mantenera filiera italiana zucchero
Roma, 9 feb. (askanews) – “Riteniamo di grande importanza la decisione di stanziare 600 mila euro confermata la settimana scorsa dall’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Dario Bond a sostegno della filiera bieticolo-saccarifera regionale, interessata da una diminuzione delle superfici che sta mettendo in sofferenza l’intera filiera produttiva. Riteniamo, infatti, che vadano messe in campo tutte le iniziative utili a garantire l’avvio della campagna saccarifera e a valorizzare il fondamentale ruolo dello stabilimento di Pontelongo, presidio produttivo ed occupazionale del territorio veneto”. Così in una nota Gabriele De Gasperis, segretario nazionale Uila, commentando la decisione della Regione Veneto di sostenere la filiera della bietola in previsione dell’avvio della campagna.
“Dopo l’iniziativa dell’assessorato, ci auguriamo di vedere nelle prossime settimane un incremento del numero degli agricoltori impegnati nella coltivazione della bietola” prosegue De Gasperis. “Non si tratta unicamente di garantire la continuità di uno stabilimento che, tra dipendenti fissi e stagionali, occupa più di 200 lavoratori e tutelare il lavoro di intere comunità, con più di 2.000 agricoltori conferenti oltre all’indotto legato al trasporto e ai contoterzisti, ma anche di ribadire l’importanza per il Made in Italy e per la sovranità alimentare del nostro paese di un ingrediente fondamentale come lo zucchero”.
“In una prospettiva futura, dovremo certamente impegnarci per portare avanti iniziative a sostegno del settore anche a livello nazionale. Tuttavia – conclude – ora è urgente che il Paese ed il Veneto non assistano alla desertificazione di una filiera produttiva fondamentale e su questo ci aspettiamo, nei prossimi giorni, ulteriori misure da parte della Regione e degli stakeholder”.
