Giornate di raccolta del Farmaco: colletta anche in 25 farmacie valdostane, servono circa 3600 medicinali
La comunità è invitata a donare per le persone in condizione di povertà sanitaria
Giornate di raccolta del Farmaco: colletta anche in 25 farmacie valdostane, servono circa 3600 medicinali.
Ci sono persone che ogni giorno sono costrette a scegliere tra mangiare o curarsi. Un farmaco, per molti, non è scontato.
26ª edizione delle Giornate di raccolta del Farmaco
Con questo appello, il Banco Farmaceutico invita la comunità a partecipare alla 26ª edizione delle Giornate di raccolta del Farmaco. Una sorta di colletta, un gesto generoso che aiuterà chi si trova in difficoltà ad avere accesso alle cure.
A partire da oggi, martedì 10 e fino a lunedì 16 febbraio, sono 6 mila le farmacie in Italia ad aderire alla raccolta.
Chez nous, le farmacie aderenti sono 25.
I farmaci raccolti in Valle saranno distribuiti a 9 realtà benefiche del territorio che hanno espresso un fabbisogno di circa 3600 confezioni di farmaci.
L’edizione 2025 della raccolta
Durante l’edizione 2025, in Valle d’Aosta sono state raccolte 3589 confezioni di farmaci per un valore di circa 35 mila euro che hanno aiutato circa 500 persone assistite da 7 realtà caritative del territorio.
Qui l’elenco completo.
Nel 2025 sono state raccolte 653.339 confezioni per un valore che ha sfiorato i 6 milioni di euro, con una media di 111 confezioni donate da ogni farmacia che sono state consegnate a poco più di 2 mila realtà benefiche che si prendono cura di circa 500 mila persone in condizione di povertà sanitaria.
Farmaci e medicinali da donare
Servono soprattutto farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici, antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per dolori articolari e disinfettanti.
L’iniziativa è possibile grazie a 21 mila farmacisti e collaborazioni che ospitano le Giornate di raccolta del farmaco e a oltre 27 mila volontari.
(c.t.)
