Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fino a domani sera
Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe.
Il Centro funzionale regionale ha emanato il bollettino di allerta meteo arancione per pericolo valanghe, nelle zone D e C della Valle d’Aosta, nell’area del Monte Bianco, nelle valli del Gran Paradiso e sul confine con la Svizzera.
Attesa dalla sera neve anche ad Aosta città.
Da 15 a 40 centimentri di neve fresca
È prevista neve fino a domani sera, si legge nel bollettino del Centro funzionale, più intensa sui confini, in temporaneo calo stasera a 500 m.
Domani la quota neve sarà in rialzo attorno a 1500-1600 m.
Sono previsti tra i 35 e 40 centimetri di neve fresca a 1.500 metri di altitudine nel settore D (zona Valdigne e alta Valle del Gran San Bernardo) e 15-30 centimetri in zona C, nelle valli del Gran Paradiso.
Rischio valanghe
Sono attesi eventi valanghivi di medie e grandi valanghe che potrebbero interagire con le aree antropizzate.
Sono attesi diffusi eventi valanghivi di piccole dimensioni.
A Courmayeur chiudono le piste di fondo e il rientro in Val Vény
Vista l’allerta arancione e sentita la Commissione valanghe il Comune di Courmayeur ha disposto che oggi, martedì 10 febbraio sarà chiusa la pista di rientro della Val Veny/ Brenva.
Chiusura disposta in salita dalle 17 e in entrambi i sensi a partirte dalle 18.
Chiuse a partire dalle 16.30 la pista di sci nordico e la pista pedonale Planpincieux/ La Vachey.
La strada comunale della Val Ferret e la strada comunale Larzey – Entreves, nei pressi del campo sportivo, per ora restano aperte.
In base alle precipitazioni e alle valutazioni della Commissione locale valanghe, la strada potrebbero essere chiuse nella prima mattinata di domani, mercoledì 11 febbraio.
(e.d.)
