Annunciate date di ChocoModica 2026, da 30 ottobre a 1 novembre
Roma, 11 feb. (askanews) – Si terrà dal 30 ottobre al primo novembre la nuova edizione di ChocoModica. Le date sono state decise dal Comune di Modica e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP. Maria Monisteri, sindaco di Modica, presente la Giunta Comunale, ha incontrato il Consorzio rappresentato dal presidente Salvo Peluso e dal direttore Nino Scivoletto.
“Il Cioccolato di Modica – ha detto Peluso – unico in Europa a godere dell’Indicazione Geografica Protetta-IGP, è un bene identitario che affonda le proprie radici in una tradizione secolare, nelle pratiche artigianali delle botteghe modicane e in una tecnica di lavorazione a bassa temperatura che ha resistito al tempo, alle mode e all’industrializzazione. In questo senso, ChocoModica assume un ruolo che va ben oltre la dimensione promozionale: è un presidio di tutela culturale, un contenitore di memoria e innovazione, un luogo in cui la comunità modicana trasforma il proprio sapere gastronomico in un racconto condiviso e accessibile”.
“La scelta del Ponte dei Santi – ha spiegato Agatino Antoci Assessore al Turismo – sfruttando la festività di Ognissanti , è considerata una offerta turistica molto gettonata dalle famiglie italiane e dai vacanzieri in generale. Offre infatti al comparto turistico cittadino l’opportunità di sfruttare un periodo considerato di bassa stagione e ai turisti l’opportunità di usufruire di tariffe ridotte per raggiungere Modica e godersi il privilegio di visitare una città perla del Barocco italiano e Capitale Europea del cioccolato”.
