Liceo scientifico: il ritorno in via Conseil des Commis è per il mese di maggio 2027
L'inizio dei lavori per la demolizione e la ricostruzione dell'Istituto Manzetti è programmata per l'anno scolastico 2027-2028
Liceo scientifico: il ritorno in via Conseil des Commis è per il mese di maggio 2027.
A fare il punto sui principali progetti di edilizia scolastica è stato in Consiglio Valle l’assessore regionale all’Istruzione Erik Lavevaz, rispondendo a un’iniziativa della consigliera Chiara Minelli (Avs).
Manzetti
L’inizio dei lavori per la demolizione e la ricostruzione dell’Istituto Manzetti – secondo quanto riportato in aula – è programmata per l’anno scolastico 2027-2028. La conclusione dei lavori è stimato entro il 2031. Il costo stimato è di 22 milioni 350 mila euro di cui 20 milioni 550 mila euro finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione e 1.8000.000 di fondi regionali.
Liceo linguistico
I lavori nell’ex sede del Liceo scientifico di via Conseil des Commis – chiusa dal 2018 – per un importo di 5 milioni di euro finanziati dal PSC, si concluderanno a maggio 2027. Da settembre, gli studenti del Liceo classico potranno quindi rientrare nella loro storica sede.
Le aule in via dei Cappuccini saranno occupate, già nell’anno scolastico 2027/2028, dagli studenti del Manzetti, destinato a essere demolito e ricostruito.
Regina Maria Adelaide
Restano da reperire le risorse per la demolizione e ricostruzione dell’ex sede del Regina Maria Adelaide di via Torino, per un costo presunto di 37 milioni di euro. Se e quando l’intervento verrà realizzato, la nuova struttura ospiterà gli studenti del Liceo musicale e dell’Artistico.«Le strutture dell’assessorato sono al lavoro per garantire che la didattica possa svolgersi nel migliore dei modi, garantendo anche le attività sportive e laboratoriali anche in questa fase di importanti investimenti sulle strutture» ha sottolineato l’assessore Lavevaz.
Saint-Benin e Iar
Per il Saint-Benin il progetto prevede l’ampliamento degli spazi del Convitto Chabod e la realizzazione di nuovi ambienti per la didattica. I lavori dovrebbero partire nel 2027 per 13,8 milioni di euro interamente finanziati dalla Regione, con conclusione prevista entro il 2030.
Sull’area di La Rochère, nell’ex palestra, verranno realizzati nuovi laboratori per l’Institut agricole régional. Il 3 febbraio scorso è stato sottoscritto il contratto per la progettazione esecutiva dell’opera, dal costo di 9 milioni 200 mila euro, coperti da fondi regionali.
(re.aostanews.it)
