Palestra del Maria Adelaide: solidarietà da Uniti a Sinistra per la battaglia di studenti e docenti
Uniti a Sinistra, Area Democratica Gauche Autonomista, Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista e Risorgimento Socialista si sono espressi a sostegno della raccolta firme promossa da studenti e docenti del liceo di Aosta
Palestra del Liceo Regina Maria Adelaide: solidarietà dalla coalizione di sinistra per la battaglia di studenti e docenti
La coalizione di Uniti a Sinistra, che comprende anche Area Democratica Gauche Autonomista, Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista e Risorgimento Socialista si è espressa a sostegno della raccolta firme promossa da studenti e docenti del Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta, che chiede la realizzazione di una palestra scolastica.
Per i partiti della coalizione «è inaccettabile che nel 2026 una comunità scolastica debba mobilitarsi per ottenere spazi adeguati».
La sinistra prende posizione
«L’assenza di una palestra non è un semplice disagio logistico, ma una grave carenza strutturale che incide sul diritto allo studio e sul benessere psicofisico delle giovani generazioni – si legge nel comunicato diffuso dalla coalizione –. L’educazione motoria è parte integrante del percorso formativo e non può essere considerata secondaria».
La presa di posizione della coalizione invita poi il Comune di Aosta e la Regione «ad assumersi le proprie responsabilità e avviare con urgenza un percorso chiaro per garantire una palestra funzionale».
Poi concludono: «Saremo al fianco di chi si mobilita per una scuola pubblica inclusiva, sicura e di qualità, sostenendo questa battaglia fino al pieno riconoscimento di un diritto fondamentale».
La raccolta firme
Lunedì scorso, 9 febbraio, una delegazione dell’Istituzione Scolastica Maria Adelaide aveva consegnato all’assessore regionale all’Istruzione Erik Lavevaz una raccolta firme, spronando alla realizzazione di una palestra che manca da tanti anni.
Alla raccolta firme avevano aderito oltre 900 firmatari (839 studenti e 101 insegnanti).
L’obiettivo è quello di dare vita a una struttura che favorisca la pratica dell’attività motoria scolastica, senza ridurre eccessivamente le ore a disposizione per via degli spostamenti.
(f.v.)
