Fuori Pista – seconda edizione
Roma, 12 feb. (askanews) – Giornata storica per lo sport italiano: Federica Brignone, 315 giorni dopo il terribile infortunio al ginocchio e la frattura di tibia e perone, ha vinto il SuperG femminile sulla pista delle Tofane. Ad applaudirla anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in meno di 24 ore a Cortina ha visto gli azzurri vincere tre ori.
“Vorrei dire al presidente Buonfiglio – ha detto il capo dello Stato a Casa Italia – che tutto posso fare tranne che appropriazione indebita: le medaglie di questi giorni sono degli atleti. Sono fortunato io a essere qui, in questi giorni in cui hanno conquistato tante medaglie, ma l’importante è che continuino con lo spirito con cui lo hanno fatto, lo stanno facendo: impegno per superare se stessi, impegno per competere con lealtà e con successo”.
“Oggi voi l’avete vista vincere, ma quando lei faceva fisioterapia a Torino era davvero dolorosa, quindi veramente una prestazione che credo entri nella storia”, ha aggiunto il presidente del CONI Luciano Buonfiglio. Non solo Brignone, da Milano è arrivata anche la seconda medaglia d’oro di Francesca Lollobrigida nei 5000 metri del pattinaggio di velocità.

