Milano-Cortina, Lollobrigida: mi sento benissimo, oro nei 5.000 sogno
Livigno(So), 12 feb. (askanews) – “Mi sento benissimo. Per me è stato importante perché l’anno scorso ho vinto il titolo mondiale su questa distanza”, cioè i 5.000 metri, e “ripetermi ancora una volta con il titolo olimpico è un sogno”. Così Francesca Lollobrigida dopo la conquista della medaglia d’oro olimpica nei 5.000 metri di pattinaggio di velocità a Milano.
“In questa gara volevo essere più intelligente. Ho parlato con i miei allenatori, perché nei 3.000 metri si va sempre più veloci. Nei 5.000 metri bisogna essere un po’ più intelligenti. Non riuscivo a partire veloce” ha aggiunto. “Sapevo che stavo pattinando” quasi “da sola perché ho parlato con Martina Sablikova “e lei non si sentiva bene. È stata una corsa contro il tempo, ma anche contro me stessa” ha proseguito.
“Sapevo di essere in testa, ma sapevo anche che dovevo essere più veloce negli ultimi tre giri. Il mio piano ha funzionato”. Quanto agli ultimi due giri, sapendo di essere vicina alla futura medaglia d’argento, la olandese Merel Conijn, Lollobrigida ha detto: “Pensavo di sentirmi bene, di continuare ad andare. Negli ultimi due, persino negli ultimi tre giri, mi sono detta: ok, adesso o mai più”. Dopo aver tagliato il traguardo al primo posto “ero con le mani sulle gambe. Volevo ringraziare la gente, ma all’inizio non ci sono riuscita. Ero morta” ha ricordato ridendo.

