Giappone, lascia la storica disegnatrice di Hello Kitty
Roma, 13 feb. (askanews) – La storica disegnatrice di Hello Kitty, Yuko Yamaguchi, lascia dopo oltre quattro decenni il ruolo che ha definito l’aspetto del celebre personaggio giapponese, simbolo globale del “kawaii”. Lo ha annunciato, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa France Presse, l’azienda Sanrio, che ha precisato come la creativa abbia “passato il testimone alla nuova generazione”.
Yamaguchi era responsabile dal 1980 di Hello Kitty – che, secondo la narrazione ufficiale, non è un gatto ma una bambina londinese di nome Kitty White – supervisionandone l’ascesa a icona mondiale della cultura pop giapponese. Sanrio ha indicato che una nuova disegnatrice, identificata con lo pseudonimo “Aya”, ne assumerà il ruolo entro la fine dell’anno.
La società ha ringraziato Yamaguchi per aver “ascoltato le voci dei fan, collaborato attivamente con artisti e designer giapponesi e stranieri e reso Hello Kitty un personaggio amato da tutti”. Il personaggio, nato come illustrazione su un portamonete in vinile, è oggi presente su decine di migliaia di prodotti, dalle borse agli elettrodomestici, e ha collaborazioni con marchi internazionali come Adidas e Balenciaga.
Il fenomeno resta in espansione: è in preparazione un film prodotto da Warner Bros e l’anno prossimo è prevista l’apertura di un nuovo parco tematico Hello Kitty sull’isola cinese di Hainan. Nell’universo narrativo minimalista creato da Sanrio, Kitty White ha una sorella gemella, Mimmy, un fidanzato chiamato Dear Daniel e un gatto domestico; ama la torta di mele della madre e sogna di diventare pianista o poetessa.

