Giovani: lanciato il bando YouthBank 2026 finanziato per 12.000 euro
Giulia Calisti, Diego Yoyeusaz, Pietro Vuillermoz, Patrick Raso e Alfredo Paba
Giovani
di Danila Chenal  
il 13/02/2026

Giovani: lanciato il bando YouthBank 2026 finanziato per 12.000 euro

L’iniziativa permette di trasformare le idee dei ragazzi dai 15 ai 26 anni in progetti concreti a beneficio della comunità valdostana

YouthBank Valle d’Aosta lancia l’omonimo bando per il 2026. Lo fa in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, Bcc Valdostana e Plus.

A guidare la nuova edizione sarà il comitato di gestione composto da Stefania Furino, Alex Impieri, Marco Morra, Alfredo Paba, Patrick Raso, Beatrice Somaglia, Pietro Vuillermoz e dai membri della Consulta Giovani Soci Bccv, che valuteranno e accompagneranno le proposte.

L’iniziativa mette a disposizione un fondo complessivo di 12.000 euro per trasformare le idee dei giovani in progetti concreti a beneficio della comunità valdostana. 

Il target

Il bando è rivolto ai giovani tra i 15 e i 25 anni che potranno proporre e realizzare progetti di utilità sociale per il territorio valdostano. Non servono esperienze pregresse ma gruppi di lavoro composti almeno per il 50% del totale da ragazzi della fascia d’età 15-25 anni.

«Il bando vuole porre l’accento sulle necessità dei giovani che spesso faticano ad avere un ruolo centrale – ha detto Pietro Vuillermoz -. Questo progetto permette ai giovani di essere protagonisti».

Le partnership

Il progetto, avviato nel 2017 e giunto alla sua sesta edizione, è promosso dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.

«Siamo andati in Irlanda, dove nasce il progetto, per formarci prima di farlo partire – ha spiegato Diego Joyeusaz, coordinatore Youth Bank per la Fondazione Comunitaria -. Il progetto è uno degli assi della nostra Fondazione e testimonia il nostro impegno a investire sui giovani e i loro talenti. I desideri dei ragazzi di oggi, che vogliono costruire un futuro che più somigli a loro, sono una forza che non possiamo disperdere».

Il bando è stato presentato quest’anno con la Bcc Valdostana e la sua Consulta giovani.

«Questo bando congiunto è il frutto di una collaborazione iniziata lo scorso anno con l’obiettivo di realizzare attività concrete per i giovani e per il territorio – ha detto Giulia Calisti, presidente della Consulta giovani soci Bcc Valdostana -. Proseguiamo un percorso condiviso in cui le nostre realtà, con il supporto della Bccv Valdostana e della Fondazione Comunitaria, si impegnano per rafforzare il senso di comunità offrendo strumenti concreti per trasformare le idee dei giovani in azioni capaci di rispondere ai bisogni del territorio valdostano».

A sostenere l’iniziativa Plus. «I giovani portano contenuti e forma – ha detto la direttrice Fabiola Megna-. Talvolta la comunità adulta non è pronta a riceverlo e Youth Bank fa un appello per lasciare loro spazio nel trovare soluzioni civiche, sociali e di impegno per il territorio e le comunità».

La posta in palio

I giovani interessati avranno tempo fino al 10 aprile 2026 per inviare le proprie proposte. I progetti selezionati dovranno essere realizzati entro il 30 settembre 2026 e potranno ricevere un contributo compreso tra 500 e 4.000 euro.

«La selezione avverrà sulla base della solidità del piano finanziario, della sostenibilità nel tempo, dell’originalità e dell’urgenza dell’intervento proposto» ha spiegato Alfredo Paba del comitato.

 Le tematiche del bando

Le proposte dovranno riguardare ambiti rilevanti per la comunità valdostana: mobilità e trasporti, creazione di spazi di aggregazione, politiche abitative, valorizzazione e conservazione delle tradizioni locali, formazione professionale e artistica.

«Sono tematiche che emergono da un’urgenza giovanile – ha detto Patrick Raso del comitato -. Abbiamo distribuito dei Qr code a novembre con un questionario e questi ambiti sono il frutto di oltre 100 risposte».

I progetti potranno essere presentati da organizzazioni senza scopo di lucro o da gruppi informali di giovani che collaborano con enti no-profit.

«I giovani ci possono scrivere e, grazie al supporto del Csv della Valle d’Aosta, cercheremo di metterli in contatto con realtà associative del territorio che operano nel loro ambito – ha detto Diego Joyeusaz-. Lo scorso anno sono nate delle partnership che si stanno consolidando».

La documentazione

Per partecipare è necessario inviare i documenti, scaricabili dal sito della Fondazione Comunitaria www.fondazionevda.it/youthbankvda nella sezione YouthBank, a youthbankvda@gmail.com entro il 10 aprile 2026 salvo eventuali proroghe.

Per ulteriori informazioni è possibile richiedere un incontro con il comitato di gestione al numero +39 379 128 2879 o all’indirizzo segreteria@fondazionevda.it.

(re.aostanews.it)

Arriva Rocco Schiavone, petizione per il divieto di sosta su via Trottechien che elimina 16 stalli
Da oggi, venerdì 13 febbraio, scatta il divieto di sosta fino al 10 maggio 2026 su entrambi i lati di via Trottechien per consentire le riprese della serie televisiva Rocco Schiavone; petizione tra abitanti e commercianti della zona
di Erika David 
il 13/02/2026
Da oggi, venerdì 13 febbraio, scatta il divieto di sosta fino al 10 maggio 2026 su entrambi i lati di via Trottechien per consentire le riprese della ...
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estratto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estratto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di notevoli dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di notevoli dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italia...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...