Nordcorea, figlia di Kim Jong Un centrale in foto ufficiali
Roma, 13 feb. (askanews) – La giovane figlia del leader nordcoreano Kim Jong Un è comparsa in posizione centrale accanto al padre in una serie di foto ufficiali esposte su un pannello esterno dell’ambasciata della Corea del Nord a Pechino, alimentando le speculazioni su un possibile ruolo di successione. Lo ha osservato oggi l’agenzia sudcoreana Yonhap.
Il pannello espone 25 immagini delle attività del leader nordcoreano Kim Jong Un, tra cui una foto centrale più grande che lo ritrae insieme alla figlia adolescente Kim Ju Ae durante uno spettacolo di Capodanno a Pyongyang. La didascalia in cinese fa riferimento agli auguri di Kim al popolo per il nuovo anno, senza menzionare la ragazza.
E’ la prima volta che l’ambasciata nordcoreana a Pechino colloca in posizione dominante un’immagine del leader con la figlia. In passato erano state esposte soprattutto foto di Kim da solo o insieme al presidente cinese Xi Jinping.
Le altre 24 immagini includono ulteriori apparizioni pubbliche di Ju Ae accanto al padre, tra cui l’inaugurazione dell’area turistica costiera di Wonsan-Kalma nel giugno scorso e un incontro con Xi a Pechino in occasione di una parata militare cinese a settembre.
La visibilità crescente della ragazza coincide con la valutazione dell’intelligence sudcoreana secondo cui Ju Ae sembrerebbe essere in fase di designazione come possibile erede. Secondo un parlamentare di Seoul che ha citato informazioni del Servizio nazionale di intelligence, la giovane ha partecipato a eventi di alto profilo e sarebbero emersi segnali di un suo coinvolgimento in alcune politiche statali.
Pyongyang non ha tuttavia mai confermato ufficialmente né il nome né lo status della figlia del leader. Non è chiaro quando le nuove immagini siano state installate sul pannello dell’ambasciata, che in dicembre mostrava solo foto di Kim. In genere le esposizioni vengono aggiornate due o tre volte l’anno per evidenziare i rapporti di amicizia tra Corea del Nord e Cina.

