Fuori Pista
AskaNews
di admin Administrator  
il 14/02/2026

Fuori Pista

Milano, 14 feb. (askanews) – Una giornata piovosa a Milano e giornata, per ora, senza medaglie per la spedizione azzurra alle Olimpiadi. Nel gigante maschile, vinto da Lucas Pinheiro Braathen, prima medaglia d’oro di sempre del Brasile ai Giochi invernali, delusione per Franzoni e Vinatzer.

Nella sprint di biathlon femminile, invece, Lisa Vittozzi ha fatto una buona gara, ma non è andata oltre il quinto posto, in attesa delle prove dei prossimi giorni.

Oggi è stato anche il giorno dello stupore di tutto il mondo per gli errori di ieri sera del pattinatore di figura americano Ilia Malinin, che sembrava essere uno dei predestinati di questa olimpiade, e invece con due cadute sul ghiaccio milanese non è arrivato neppure a podio. Anche queste sono le storie a cinque cerchi.

Ieri invece Michela Moioli ha vinto il bronzo nello Snowboard Cross, terzo podio in altrettanti giochi invernali: “Due giorni fa – ha raccontato la Moioli ai cronisti a Livigno – ero in ospedale a quest’ora o ero stata da poco dimessa quindi è stato un percorso come sempre dal fondo in risalita però sicuramente ho avuto a fianco una squadra eccezionale che non ha mai smesso di crederci anche quando io non ci credevo: la mia famiglia e i miei amici che sono stati tutti qua venerdì 13, ha portato bene, e sono sono tanto contenta di condividere questo momento con tutti quelli che sono riusciti a venire qua, anche quelli che mi hanno tifato da casa e ci ho creduto fino all’ultimo. Non pensavo alla medaglia, ma pensavo solo a portare tutta me stessa al meglio che potevo e sono veramente contenta di questo”.

Le Olimpiadi sono un grande evento, che ha un impatto profondo sui territori che li ospitano, ma anche una vetrina per altri eventi, che in qualche modo si collegano ai Giochi, in questo caso il carnevale di Venezia, dedicato alle Olimpiadi italiane, che è stato presentato proprio a Cortina.

“Oggi le città fanno una forte competizione per ospitare grandi eventi, in questi giorni il carnevale di Venezia e a Cortina le Olimpiadi. Il carnevale quest’anno è dedicato alle Olimpiadi perché ogni anno abbiamo un tema e non potevamo non omaggiare uno dei più importanti eventi mondiali che si svolge nello stesso territorio nello stesso periodo”, ha spiegato ad askanews Fabrizio D’Oria, direttore generale di Vela Spa, società organizzatrice del carnevale, intervenuto alla Cortina Dolomiti Lounge.

Per quanto riguarda la serata di oggi azzurri in gara nello Skeleton, nel salto con gli sci, nel curling e nel freestyle. E poi tocca allo short track: Arianna Fontana, Elisa Confortola e Chiara Betti sono impegnate nelle batterie dei 100 metri, mentre tra gli uomini Sighel, Nadalini e Spechenhauser scendono in pista alla Milano Ice Skating Arena per i 1500 metri, che oggi assegnano la medaglia.

E domani tornano in pista a Cortina Federica Brignone e Sofia Goggia per il gigante femminile. Per provare a rendere ancora più esaltanti questi Giochi invernali in Italia.

<div class="tutt https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260214_video_18234949.jpg 18234949|vd15 vd69 vdnl vdyt|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260214_video_18234949.jpg|14/02/2026 18:41:01|Fuori Pista|fuoripista|Sport, Videonews]