Veneto, da Cortina coordinamento per valore condiviso aree protette
Venezia, 14 feb. (askanews) – Dal territorio di Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti d’Ampezzo, l’assessore regionale ai Parchi Elisa Venturini ha rilanciato il ruolo strategico delle aree protette del Veneto, ponendo l’accento sulla necessità di un coordinamento regionale forte e su un lavoro culturale capace di far comprendere il valore positivo dei parchi.
Dalle montagne del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi ai rilievi del Parco regionale dei Colli Euganei, dalle aree fluviali del Parco naturale regionale del Fiume Sile agli altipiani del Parco naturale regionale della Lessinia, fino al Parco regionale del Delta del Po, il sistema dei parchi veneti rappresenta un patrimonio ambientale, identitario ed economico di straordinaria rilevanza.
“Sta a noi garantire il coordinamento dei parchi e operare affinché cresca una piena coscienza del loro valore – ha dichiarato l’assessore Venturini -. Valore sotto il profilo della tutela ambientale, ma anche come leva turistica ed economica. Dobbiamo però essere consapevoli che questo comporta un impegno per chi vive all’interno delle aree protette. Le regole servono a sostenere il bello, ma non devono essere interpretate in modo da far percepire i parchi come un peso insostenibile o un ostacolo”.
