Hockey: Aosta cade a Pergine e lascia aperto uno spiraglio per il secondo posto
Non è bastata la rete di Brandon McNally (foto Roger Berthod)
SPORT
di Alessandro Bianchet  
il 15/02/2026

Hockey: Aosta cade a Pergine e lascia aperto uno spiraglio per il secondo posto

I gialloblu vanno subito sotto nel primo drittel e non trovano le contromosse per regalarsi un'altra rimonta dopo quella avvenuta con Varese

Rovescio esterno per l’Hockey club Aosta nell’8ª giornata del Master round di Italian Hockey League.

Dopo il grande successo in rimonta contro Varese, i gialloblu si sono arresi sul campo del Pergine per 4-1 (3-1, 0-0, 1-0).

Hockey: Aosta cade a Pergine

Sul ghiaccio trentino la partita si indirizza già nel primo drittel, con i padroni di casa che riescono a imporre subito il proprio gioco e la propria intensità, passando al 9’50” con Sullman Pilser, assistito da Bitetto e Marcazzan.

Passa poco più di un minuto e Pergine trova  il raddoppio in superiorità numerica, grazie a Korkiakoski che fa secco Perla su assist dello stesso Sullmann Pilser.

Aosta prova a scuotersi e trova la rete al 13’22” con l’ormai abituale griffa di McNally, bravo a sfruttare il power play. È un’illusione, perché Marco Foccoli ristabilisce subito le distanze in chiusura di drittel.

Nel secondo parziale regna l’equilibrio, con difese attente e portieri grandi protagonisti.

Nell’ultimo drittel, invece, i gialloblu provano a spingere per rientrare nel match e ripetere il miracolo fatto con Varese, ma Pergine riesce a controllare bene e fa calare il sipario al 59’42”, ancora con Korkiakoski che insacca a porta vuota.

In settimana si concluderà il Master round, con Aosta che giovedì 19 alle 20 ospiterà Appiano, mentre sabato 21 renderà visita alla bestia nera Caldaro.

Risultati e classifica

MASTER ROUND 8ª GIORNATA: Appiano – Alleghe 4-3; Varese – Caldaro 1-0; Pergine – Aosta 4-1.

CLASSIFICA: Caldaro p.ti 38; Aosta 28; Pergine 23; Appiano e Varese 22; Alleghe 19.

(al.bi.)