A Milano Salomon New Shapers Run per celebrare lo spirito olimpico
AskaNews
di admin Administrator  
il 20/02/2026

A Milano Salomon New Shapers Run per celebrare lo spirito olimpico

Milano, 20 feb. (askanews) – Domani Milano si trasformerà in un palcoscenico urbano unico per celebrare lo spirito dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026 con la Salomon New Shapers Run, la corsa non competitiva di 10 chilometri che permetterà a 10.000 partecipanti di vivere in prima persona l’atmosfera Olimpica.

L’iniziativa, organizzata da Salomon, premium partner del comitato organizzatore, è promossa da Fondazione Milano Cortina 2026 con il patrocinio del Comune di Milano. Una prima assoluta: mai finora una corsa aperta al pubblico si era svolta nel pieno dei Giochi olimpici invernali.

La partenza è fissata alle 10:30 da via Legnano, con arrivo alla storica Arena Civica. Il percorso toccherà alcuni dei luoghi più emblematici della città, tra cui l’Arco della Pace, dove è ospitato il braciere Olimpico, e i cortili monumentali del Castello Sforzesco.

La New Shapers Run nasce per celebrare la dimensione inclusiva e collettiva dello sport. Il concept “New Shapers” mette infatti al centro tutte le persone che rendono possibile il percorso Olimpico: atleti, volontari, professionisti, creativi e cittadini che, spesso anche fuori dai luoghi delle competizioni, contribuiscono a plasmare la legacy dei Giochi di Milano Cortina 2026, destinata a durare oltre l’evento sportivo.

A testimonianza di questo spirito, saranno presenti anche i digital ambassador di Milano Cortina 2026 Ludovica Tomasoni e Mirko Tassin, che parteciperanno alla corsa contribuendo, con contenuti e racconti digitali live, ad amplificare l’energia dell’evento.

Gli iscritti riceveranno pettorale con chip, t-shirt ufficiale e medaglia finisher. Gli organizzatori incoraggiano inoltre l’utilizzo di trasporti sostenibili al fine di contribuire alla responsabilità ambientale dell’iniziativa.

La Salomon New Shapers Run rappresenta un momento unico per vivere la città di Milano, lo sport e lo spirito Olimpico, in una giornata memorabile che unisce movimento, comunità e partecipazione.

[Corsa non competitiva in partenza alle 10:30 da via Legnano|PN_20260220_00113|gn00 sp17| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260220_200958_3CAA51C2.jpg |20/02/2026 20:10:05|A Milano Salomon New Shapers Run per celebrare lo spirito olimpico|Olimpiadi|Cronaca]

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...