COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 21 FEBBRAIO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – La sala conferenze della biblioteca accoglie alle 16 una festa in maschera per Carnevale, con spettacolo di magia, animazione, sfilata e battaglia di coriandoli.
AOSTA – Per il Black History Month, all’Arena Plus Aosta Ismaila Mbaye (percussionista senegalese) & Tribal Percussion mettono in scena alle 20.30 una performance che intreccia musica e danza.
AOSTA – Per Enfanthéâtre, al teatro Giacosa la Compagnia Teatro Due Mondi mette in scena le nuove avventure de I Musicanti di Brema. L’evento si apre alle 15, con biglietto intero da 5 euro e ridotto da 3 euro.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Teatro Splendor arriva Claudio Bisio. Il celebre attore si esibisce in La Mia Vita Raccontata Male. Spettacolo al via alle 20.30, con biglietto intero da 18 euro e ridotto da 13 euro.
AOSTA – Per il Black History Month, al Plus Café alle 10 si svolge una chiacchierata con colazione in compagnia di Martha Altagracia Herrera Núñez e Gerald Matos Medina, entrambi originari della Repubblica Dominicana e residenti in Valle d’Aosta.
AOSTA – Alla libreria Brivio si presenta il libro “Fuga in Sol Maggiore” di Angelo Filsero Battaglia. Ingresso libero a partire dalle 17.30.
AYAS – Sulle piste di sci di Antagnod si svolge la fiaccolata di Carnevale. Ritrovo alle 18.30 alla partenza della cabinovia Pian Pera. Per richiesta fiaccole chiamare lo 1025306641.
BARD – Al Forte di Bard si tiene un incontro dal titolo “Dalla cronaca alla coscienza collettiva: il caso Crans Montana”, incentrato proprio sulla tragedia della località svizzera. Interverranno i giornalisti Stefano Sergi, Benoit Girod e Francesca Jaccod.
CHÂTILLON – La biblioteca Mgr Duc accoglie alle 10.30 la lettura bilingue (italiano-rumeno) del libro “La capra e i tre capretti – Capra cu trei iezi”, in occasione della giornata internazionale della lingua madre.
COGNE – I maestri di sci della Scuola Gran Paradiso animano le piste con maschere e divertimento per il Carnevale. Dalle 17.30 spazio a merenda e musica in piazza Chanoux.
COURMAYEUR – Al Courmayeur Sport Center si pattina in maschera dalle 16 alle 19, con truccabimbi e animazione sul ghiaccio.
COURMAYEUR – Nella sala dipinti dell’Ange si tiene alle 17.30 un incontro sui ghiacciai alpini e la memoria del clima. Evento gratuito.
GRESSAN – Il Carnevale si prolunga a Pila. Per tutta la giornata – con apertura eccezionale della telecabina Aosta-Pila fino alle 23 – gli Arlecchini di Gressan animeranno le baite e le piste. Seguirà la fiaccolata, che sarà preceduta da distribuzione di tè caldo e bugie con la panna.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – In piazza Tache si svolge il Carnevale dei Bambini tra le 15 e le 18.30, con giochi in piazza, musica, balli, palloncini e battaglia di coriandoli.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Presso Obre Platz alle 16 si svolge un evento con giochi in legno e animazione per tutta la famiglia. Partecipazione gratuita.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Carnevale Ambrosiano si prende la scena con spettacoli e animazioni per bambini a partire dalle 16 in Obre Platz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella biblioteca si tiene un incontro con Lino e Nadia Guindani, che presentano il libro “Énz Land: Gressoney, un angolo di terra Walser nel cuore delle Alpi”. L’evento inizia alle 18 con ingresso gratuito.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 18.30 in Obre Platz si balla con dj set a cura di Eporadio.
LA THUILE – A Lo Tirabochon l’azienda Cave Gargantua propone alle 18 una degustazione di vini con prenotazione obbligatoria al 3517975079.
NUS – Il planetario di Lignan accoglie dalle 16 alle 17 lo spettacolo “Il sole, la nostra stella”, per poi proseguire dalle 18 alle 19 con “Al largo dei bastioni di Orione”. Le rappresentazioni, adatte a tutte le età, sono accessibili con biglietto da 6 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni.
TORGNON – Al ristorante Des Troncs dalle 14.30 alle 16.30 va in scena un après-ski con musica.
TORGNON – Per il Carnevale, dalla partenza della telecabine prende il via alle 18.30 una fiaccolata, a cui seguiranno musica e degustazione di cioccolata calda.
VALSAVARENCHE – a Dégioz si svolge la gara non competitiva di fondo “Arrivo quando posso”. La partenza è in programma alle 14, con a seguire premiazione, estrazione a sorteggio e cena alle 19.30. Per iscrizioni chiamare il
VALTOURNENCHE – Alle 18 spazio a una serata di animazione in via Carrel con Dama Bianca, Gargantua e corteo in festa. Seguono la sfilata e il brindisi al “The Glow Village”.
VALTOURNENCHE – La scuola di sci organizza presso il comprensorio Cime Bianche/Valtournenche attività di animazione e sci in maschera per il Carnevale. Iniziativa a pagamento, info al 3394699126.
DOMENICA 22 FEBBRAIO
AOSTA – Per il Black History Month all’Arena Plus si esibisce alle 17 il Capoeira Angola Pehna del maestro Elisio Lucio Fernandes. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
AOSTA – Per il Black History Month l’Arena Plus ospita alle 20.30 la proiezione di sette cortometraggi selezionati dal Queer Women of Color Film Festival di San Francisco, che offrono prospettive plurali sulle esperienze di donne e persone queer afrodiscendenti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
AOSTA – Nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario dell’Autonomia e il 78° anniversario dello statuto speciale, la sala Maria Ida Viglino del palazzo regionale accoglie alle 17 la Festa della Valle d’Aosta. Interverranno Renzo Testolin, Stefano Aggravi e Alex Micheletto, mentre ospite d’onore sarà il presidente del consiglio della Regione Trentino/Sud Tirol Roberto Paccher. Verranno conferite le onoreficenze di Amis de la Vallée d’Aoste e di Chevalier de l’Aiutonomie.
AOSTA – All’Auditorium Sfom torna la rassegna Concerti Aperitivo, che ospita la pianista Giulia Ventura con musiche di Respighi, Prokofiev, Szymanowski. Inizio alle 11 e biglietto da 8 euro acquistabile in loco.
AOSTA – Al Teatro Giacosa l’Opera Symphony Orchestra, diretta da Alessandro Arigoni, esegue tra le 21 e le 23 brani di Beethoven e Tchaikovsky. Ingresso a pagamento con prevendita acquistabile al seguente link https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=643138&InstantBuy=1&CallingPageUrl=http%3a%2f%2fwww.liveticket.it%2fenjoyeventsteatrogiacosa
TORGNON – Al Winter Park di Chantorné si organizzano attività di animazione rivolte ai bambini tra le 11 e le 15. Trucchi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e tante altre iniziative attendono i più piccoli. Partecipazione inclusa nel biglietto di accesso al Winter Park (13 euro).

