COSA FARE DAL 23 FEBBRAIO AL 1° MARZO IN VALLE D’AOSTA
Cervino for life
Appuntamenti
di Fausto Vassoney  
il 22/02/2026

COSA FARE DAL 23 FEBBRAIO AL 1° MARZO IN VALLE D’AOSTA

LUNEDÌ 23 FEBBRAIO

AOSTA – Il salone Ducale del Comune accoglie dalle 18.30 “Parlami di Gaza”, una mostra itinerante che racconta la Palestina di ieri, oggi e domani.

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO

AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Cinéma de la Ville si proietta alle 18 “Dj Ahmet” di Georgi Unkovski, che narra la storia di Ahmet, un ragazzo di 15 anni che appartiene alla minoranza turca degli Yuruk in Macedonia del Nord. Si replica mercoledì 25 febbraio alle 15.30 e alle 21, biglietto intero da 5 euro, ridotto da 4 euro.

AOSTA – Per la saison Culturelle, al Cinéma de la Ville va in scena alle 15 e alle 21 “Eddington” di Ari Aster. Il film affonda le mani nell’America divisa, tra mascherine anti-Covid e slogan politici, identificando una società schiava delle paranoie. Si replica mercoledì 25 febbraio alle 18.

AOSTA – Per la Saison Culturelle, alle 20.30 arriva Chiara Francini al teatro Splendor. La celebre attrice si abbandona, questa volta, ad una trascinante confessione autobiografica, non professionale ma umana. Biglietto intero da 18 euro, ridotto da 13.

MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO

AOSTA – Al Megamuseo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans si organizza tra le 18 e le 19.15 un appuntamento dedicato allo yoga con Sara Alì. Costo di 12 euro, prenotazione non obbligatoria. Si invita a presentarsi muniti di tappetino.

AYAS – Alle 17 al Sayoc di Pian Villy, in località Champoluc, si esibisce il musicista JP One Man Band. Entrata libera con consumazione al bar.

MORGEX – La biblioteca di Morgex accoglie dalle 18 alle 20 un incontro di musica e narrazione intitolato “Il soffio di Kokopelli”. I partecipanti saranno trasportati da Nick Jack attraverso storie e leggende suggerite dalle melodie dei flauti nativi americani. Evento gratuito, prenotazione consigliata allo 015809690.

GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO

AOSTA – Nella sezione ragazzi della biblioteca regionale va in scena alle 17.10 una proiezione del film di animazione “I Croods”, rivolto a bambini dai 6 anni in su. Prenotazione consigliata chiamando allo 0165274820 o 0165274822.

AOSTA – La chiesa di Santo Stefano di Aosta ospita alle 20.30 il Concerto per l’Autonomia, per celebrare l’anniversario della promulgazione dello Statuto Speciale. Si esibirà il coro di Verrès. Ingresso libero.

DONNAS – La biblioteca comprensoriale di Donnas organizza alle 20.30 un incontro con Mario&Giuliano per esplorare le origini del blues e il suo sviluppo fino ai giorni nostri.

HÔNE – Nella biblioteca comunale Le Moulin d’Or si svolge dalle 18 alle 19.30 un incontro rivolto a genitori, nonni, educatori, insegnanti e persone vicine ai più piccoli, per imparare modi e tempistiche per trattare i temi legati ad affettività e sessualità con i bambini. Saranno presenti la dottoressa Monia Janin, infermiera pediatrica, e la dottoressa Chantal Danna, psicologa. Evento gratuito su prenotazione (0125803540).

PONT-SAINT-MARTIN – La biblioteca, centro culturale di Villa Michetti, ospita alle 21 la presentazione del libro “Cartoline dalla Valle d’Aosta” di Matilde Serao. Interverranno l’autrice, la professoressa Margherita Barsini e l’acquarellista Vanda Sarteur, oltre alle voci narranti Cleta Yeuillaz e Lucio Bovo.

VENERDÌ 27 FEBBRAIO

AOSTA – Lo SpaziØrsoEdu, collegiata dei Santi Pietro e Orso, propone dalle 16.30 alle 18 un laboratorio-esperienza rivolto ai bambini da 0 a 3 anni per esplorare insieme il Carnevale attraverso il gioco. Tra storie, colori, suoni e materiali i più piccoli potranno vivere l’allegra atmosfera del Carnevale e creare con le loro manine a partire dalle materie prime locali. Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente al seguente link https://lartisana.vda.it/calendario/

AOSTA – Per il Black History Month, all’Arena Plus Aosta si proiettano dalle 20.30 quattro cortometraggi selezionati dal Karawan Fest e dal MedFilm Festival di Roma. A introdurre i filmati sarà Alessandro Zoppo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

AOSTA – Per la Saison Culturelle al teatro Splendor va in scena alle 20.30 una rappresentazione in francese de “La Ligne en Rose”. Spettacolo di e con Odile Blanchet, Bérénice Boccara e Sana Puis, accessibile con biglietto da 15 euro (ridotto da 10 euro).

AOSTA – Per il Black History Month al Café Plus Aosta si tiene alle 19 un aperitivo letterario in compagnia di Nogaye Ndiaye, dottoressa in giurisprudenza, scrittrice e formatrice. La protagonista presenterà i suoi libri “Fortunatamente nera” e “Universo parallelo”, affrontando temi di identità, privilegio, antirazzismo, decolonizzazione e decostruzione degli stereotipi razzisti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

EMARÈSE – Nella sala Abbé Trèves è in programma alle 20.30 un incontro sullo tsan. Aprirà la serata la proiezione del film “La versione di Pierre” di Edoardo Bartoccetti e Matteo Giachino e interpretato da Paolo Thuegaz, Bobo Pernettaz, Franz Rossi e Thierry Thuegaz. Dopo la proiezione, in compagnia degli autori, si parlerà dei tempi d’oro della squadra di tsan di Emarèse e dei suoi cambiamenti nel tempo.

SAINT-VINCENT – Proseguono gli appuntamenti con la rassegna cinematografica “Le Grolle d’Oro” nella sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia. Alle 20.30 si proietta “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli. La serata, a ingresso gratuito, sarà introdotta da Angelo Acerbi, mentre il critico cinematografico Alessandro Amato sarà ospite speciale.

SABATO 28 FEBBRAIO

AOSTA – Per Enfanthéâtre, al teatro Giacosa la Compagnia Contro Senso si esibisce ne “Il lungo Giorno di Mastro Ezechiele”, spettacolo rivolto ai bambini dai 7 anni in su. Evento in programma alle 15, con ingresso intero da 5 euro e ridotto da 3 euro.

AOSTA – Per il Black History Month al Plus Café Aosta il maestro di capoeira Elisio Lucio Fernandes approfondisce il proprio percorso artistico e culturale a partire dalle 10.

AOSTA – Al Megamuseo dell’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans un incontro di lettura dedicato a famiglie e bambini dai 5 agli 11 anni. L’archeologa Stella Bertarione racconterà le vicissitudini del popolo dei GrandePietra ,ispirato alle stele antropomorfe dell’età del Rame esposte nel museo. Prenotazione obbligatoria allo 0165552420.

AOSTA – Alla libreria Brivio di Piazza Chanoux va in scena la presentazione del libro “Io, bambino zero” di Davide Tonelli Galliera. L’opera narra la storia di cronaca, vissuta in prima persona dall’autore, dei diavoli della bassa modenese, che aveva sconvolto l’opinione pubblica negli anni ‘90. Domenica 1° marzo l’autore sarà disponibile tra le 15 e le 16 per un firmacopie al ristorante La Tour di Oyace.

AOSTA – Per il Black History Month, l’Arena Plus di Aosta porta sul palco alle 20.30 15 percussionisti guidati da Gilson Silveira. Nel corso dell’esibizione, samba, maracatu e congado si fonderanno a ritmi africani e cubani, orchestrati con strumenti tradizionali come surdo, tamborim, congas e timbas. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

AOSTA – Al Café Plus Aosta si chiudono gli appuntamenti del Black History Month con un momento di partecipazione collettiva, musica e divertimento aperto a tutta la cittadinanza a partire dalle 22.

CHÂTILLON – La biblioteca Mgr Duc promuove un incontro per la lettura ad alta voce rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, con le volontarie di “Nati per leggere”. Evento in programma tra le 10 e le 11.30 con ingresso gratuito.

COURMAYEUR – In vista di Courmayeur in Danza, Al Jardin de l’Ange va in scena alle 18 un flash mob, preceduto dalle 15 alle 17.30 da un laboratorio coreografico gratuito nella palestra delle scuole medie di Courmayeur. Dress code: bianco, rosso e nero.

COURMAYEUR – Nella biblioteca comunale si tiene alle 18 un incontro con Daniele Bozzalla, autore de “I vent’anni che cambiarono la finanza”. Dialoga con l’autore Carlo Pession. Prenotazione obbligatoria allo 0165831351.

NUS – Il planetario di Lignan accoglie dalle 16 alle 17 lo spettacolo “Il sole, la nostra stella”, per poi proseguire dalle 18 alle 19 con “Al largo dei bastioni di Orione”. Le rappresentazioni, adatte a tutte le età, sono accessibili con biglietto da 6 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni.

RHÊMES-NOTRE-DAME – Nel Centro Visitatori del Parco Nazionale a Chanavey va in scena un’anteprima di alcuni dei film candidati al prossimo Gran Paradiso Film Festival. Ingresso libero, proiezione al via alle 16. Si ripete domenica 1° marzo con appuntamento alle 11.

SAINT-MARCEL – La distilleria La Valdotaine offre dalle 15 alle 19 un après-ski con degustazione gratuita di caffè valdostano, bombardino e calimero in collaborazione con Caffè Lucianaz. Sarà premiato l’outfit più originale. Prenotazione gradita allo 0165768919.

VALTOURNENCHE – Sulle piste di Cervinia si tiene la fiaccolata di beneficenza “Cervino for Life”, che devolverà il ricavato alla Fondazione Edo ed Elvo Tempia per sostenere la ricerca contro il cancro. Il ritrovo per il ritiro della fiaccola e del pacco sponsor è in programma alle 14 al campetto di Crétaz, con l’ultima salita alle 16.30 verso Plan Maison. Aprirà un momento di animazione alle 17, mentre la fiaccolata si terrà alle 18, con arrivo alle 18.30 a Crétaz. Alle 19.30 seguirà la consegna ufficiale del ricavato della serata alla Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

DOMENICA 1° MARZO

AOSTA – Al teatro Giacosa la compagnia Almatanz, diretta da Luigi Martelletta, si esibisce sulle note de “Il Lago dei Cigni” di Čajkovskij a partire dalle 17. Biglietti da 29 euro (ridotto 24 euro), con biglietti disponibili su https://www.ticketone.it/event/il-lago-dei-cigni-compagnia-almatanz-teatro-giacosa-21050032/.

AOSTA – Proseguono i Concerti Aperitivo all’Auditorium Sfom, che abbinano musica a momenti conviviali. Il tema è “donne terne, amori immortali: Beatrice, Laura, Fiammetta”, con esibizioni della soprano Giulia Pollice e del pianista Antonio Matarazzo.

TORGNON – Al Winter Park in località Chantorné si organizzano attività di intrattenimento rivolti a famiglie e bambini. Alle 10 è in programma il ritrovo al park con inizio dei giochi, a cui seguirà alle 14 l’estrazione di premi a sorteggio e alle 15 un spettacolo di magia con dj set.

Hockey: Aosta sbanca Caldaro, ora i quarti di finale con Fassa
Bella vittoria esterna dei gialloblu nell'ultimo turno del Master Round di Italian Hockey League. Sabato 28 al via i quarti di finale contro Fassa, che ha superato Feltre all'ultimo respiro
il 22/02/2026
Bella vittoria esterna dei gialloblu nell'ultimo turno del Master Round di Italian Hockey League. Sabato 28 al via i quarti di finale contro Fassa, ch...